Ancelotti lancia il greco titolare nella 31^ giornata di Serie A e costringe in dieci tutti i fantallenatori che avevano puntato sulla coppia Meret-Ospina
Domenica 7 aprile, poco prima delle ore 19:30. “Fammi controllare la formazione titolare del Napoli: Karnezis, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly…no, aspetta. Come Karnezis!“. Questa la trascrizione dei pensieri di tanti, tantissimi fantallenatori beffati in questa 31^ giornata di Serie A dalla scelta di Ancelotti di lanciare dal 1′ nella sfida contro il Genoa il portiere greco.
Una beffa ineluttabile
Quasi tutti coloro che in estate hanno deciso puntare su uno degli estremi difensori azzurri – principalmente Meret – si è infatti ritrovato a dover acquistare l'intero terzetto all'asta del fantacalcio per via dell'infortunio proprio del giovane friulano durante il ritiro pre-campionato e il conseguente approdo nel capoluogo campano del colombiano Ospina.
Eppure, nonostante la possibilità che tutti e tre fossero impiegati con frequenza da titolari, il costo totale del pacchetto partenopeo è spesso risultato inferiore a quello delle altre prime della classe, soprattutto in un anno in cui Perin e Reina potevano dare filo da torcere a Szczesny e Donnarumma e il duo Olsen-Mirante poteva riservare sorprese.
A inizio stagione l'infortunio di Meret ha fatto buon gioco ai fantallenatori, che schierando Ospina e Karnezis si esponevano alla necessità di effettuare un cambio ma quantomeno non allo zero in pagella. Dal rientro in gruppo del classe '97, poi, Ancelotti ha alternato solamente lui e il colombiano tra i pali, assicurando ai fantallenatori lo stesso tipo di tranquillità che avevano avuto sino a quel momento. Meret titolare e Ospina da secondo, poi nel peggiore dei casi si utilizza un cambio. Troppo bello per essere vero, e prima o poi la fregatura sarebbe dovuta arrivare: in fondo, lo sapevamo sin dall'inizio.
Possibili soluzioni
Come già detto, in realtà, acquistando il terzetto azzurro a inizio anno la possibilità di rimanere qualche volta scoperti era già preventivata. Difficile dunque fornire delle vere e proprie soluzioni concrete per non restare ancora in dieci da qui al termine del campionato a tutti i fantallenatori che possono schierare due soli portieri tra undici titolare a panchina, mentre piuttosto da questa esperienza se ne può uscire ancor più confusi.
L'indicazione che può arrivare è infatti quella di un Ancelotti restio a lanciare in campo giocatori non ancora al 100% della forma, come Ospina dopo il colpo alla testa subito qualche settimana fa. Bene, allora possiamo schierare l'accoppiata Meret-Karnezis alla prossima? E chi ci dirà quando il colombiano sarà finalmente tornato a pieno regime?
Ecco allora che più di un consiglio sicuro ci sentiamo di fare un doppio appello. Il primo ad Ancelotti: per favore mister, tenga regolarmente le conferenze pre-partita di campionato cosicché possiamo avere delle indicazioni in vista della giornata a venire. Il secondo ai giornalisti che presenzierebbero a tali conferenze: se non ne dovesse parlarne di sua spontanea volontà, una domanda sul portiere titolare a noi farebbe davvero, davvero comodo. Grazie mille.