La Lazio continua a volare nel segno di Marco Baroni. Nel match valido per la 13^ giornata di Serie A i biancocelesti hanno superato senza troppi problemi l'ostacolo Bologna, complice anche l'espulsione di Pobega nel primo tempo, con un netto 3-0 casalingo grazie ai gol di Gigot, Zaccagni e Dele-Bashiru. Per i capitolini si tratta del settimo successo consecutivo tra campionato ed Europa League, fondamentale per tenere il passo di Napoli, Inter, Atalanta e Fiorentina nel gruppone che guida attualmente la Serie A.
La squadra allenata da Marco Baroni è un piacere per gli occhi e al contempo una delle squadre più efficienti di questo campionato, e a goderne sono soprattutto i giocatori stessi: da Nuno Tavares, diventato uno degli esterni difensivi più determinanti in Europa, alla crescita di Rovella, chiamato in nazionale da Spalletti, fino al rinato Pedro (6 gol in questo inizio di stagione). Insomma, la Lazio è un terreno fertile per la crescita di ogni giocatore, dai titolari inamovibili ai giocatori pronti a dare una mano dalla panchina. A tal proposito, c'è una statistica che posiziona i capitolini al top assoluto in Europa, e che fornisce un segnale importante per chi ha puntato sui giocatori dei biancocelesti al fantacalcio.
Fantacalcio, Lazio regina dei gol dalla panchina: solo il PSG al pari dei biancocelesti
Dopo la 13^ giornata di Serie A la Lazio vanta il terzo miglior attacco del campionato, dietro Atalanta (34) e Inter (31) con 28 gol fatti. Di questi, ben 8 portano la firma di giocatori subentrati dalla panchina: due per Pedro, uno per Isaksen, Noslin, Vecino, Tchaouna, Gigot, Dele-Bashiru e anche capitan Zaccagni, che si aggiunge alla lista grazie al gol che ha deciso Lazio-Cagliari del 4 novembre. Nessun'altra squadra in Europa ad eccezione del Paris-Saint Germain (al pari dei biancocelesti) ha segnato così tanti gol con giocatori subentrati dalla panchina nei cinque maggiori campionati europei, come riporta Opta su X.
Una statistica del genere riassume il grandioso lavoro nella gestione del gruppo di Baroni sulla panchina della Lazio, ma è anche un monito importante per il fantacalcio. I giocatori biancocelesti, specialmente quelli dalla spiccata propensione offensiva, sono da prendere in seria considerazione nello schieramento della formazione anche quando partono dalla panchina. Il discorso vale soprattutto quando i titolarissimi, come Zaccagni, Castellanos e Dia, sono in dubbio, ma anche per giocatori come Pedro, Noslin e Vecino.