Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, la scheda di Harrison alla Fiorentina: un’ala dalle mille esperienze

La Fiorentina ha chiuso per il suo terzo colpo della sessione invernale, chi è Jack Harrison: un’ala dalle mille esperienze in carriera

Fantacalcio, la scheda di Harrison alla Fiorentina: un’ala dalle mille esperienze
IMAGO / Every Second Media

Quella che si è da poco conclusa è stata una delle settimane più piene del calciomercato invernale del 2026. La Fiorentina si sta muovendo per cercare di invertire il ruolino di marcia della prima metà di stagione e riuscire a raggiungere la salvezza. L’ultimo squillo di mercato in casa Viola è l’esterno Jack Harrison, 29enne ala inglese di scuola Liverpool e Manchester United, che arriva dal Leeds.

Passiamo adesso ad analizzare l’ultimo colpo della Fiorentina in ottica fantacalcio. Scopiamo quali sono i suoi numeri in carriera, a livello di bonus e di malus, ma anche quali sono stati gli infortuni nel corso della carriera. La scheda di Harrison per il fantacalcio, per capire se prenderlo può essere utile in ottica fantacalcio o meno.

Harrison alla Fiorentina, le cifre

Harrison arriva alla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto, diritto che sarà fissato in circa 10 milioni di euro. Se la viola dovesse riscattarlo, per il calciatore sarebbe poi pronto un contratto triennale con scadenza 30 giugno 2029.

Chi è Jack Harrison

Cresciuto calcisticamente tra le giovanili del Liverpool e quelle del Manchester United, l’esordio tra i professionisti arriva solamente in MLS, con la maglia dei Black Rock FC. Dopo le avventure con Manhattan, Wake Forest, Chicago e New York City, arriva il ritorno in Premier League, tra le fila del Manchester City. Dopo i citizens i prestiti a Middlesbrough e Leeds, dunque la cessione definitiva proprio al Leeds; dopodichè un breve prestito all’Everton, e quindi il ritorno al Leeds, prima della Fiorentina.

Fantacalcio, ruolo e titolarità: chi gioca tra Harrison e Solomon?

Nelle ultime partite mister Vanoli ha modificato spesso il sistema di gioco schierato, questo è dipeso da molti fattori. Harrison è un’ala sinistra, che all’occorrenza può giocare anche come mezzala o addirittura come terzino. La concorrenza in avanti sarà proprio con l’ultimo arrivato Solomon (la sua scheda per il fantacalcio), mentre più dietro con Gosens. Visto che negli ultimi mesi ha giocato poco, difficilmente all’inizio partirà come titolare, potrebbe essere principalmente utilizzato come comprimario.

Harrison al fantacalcio, focus sui bonus: sia gol che assist

Gol o assist, per Harrison fa poca differenza. Nelle 361 partite totali giocate in carriera da professionista, l’inglese ha segnato 53 gol e fornito 47 assist. In soldoni sono 100 partecipazioni a gol in 361 partite, numeri per niente male. Da rimarcare, però, che i numeri sono andati in calando negli ultimi mesi anche sotto questo punto di vista.

Harrison al fantacalcio, focus sui malus: pochi cartellini, tanta correttezza

Sono appena 17 i cartellini gialli ricevuti da Harrison nelle 361 partite di cui prima, numeri decisamente bassi. Per quanto riguarda i cartellini rossi uno solo il rosso in carriera, per espulsione diretta.

Harrison al fantacalcio, cronaca infortuni

Decisamente pochi gli stop di natura fisica accusati nel corso degli anni da parte dell’inglese. In totale quattro infortuni, due dei quali di lievissima entità. I due infortuni più seri lo hanno tenuto fuori per 20 partite totali, tra i 12 incontri del primo e gli 8 del secondo.

Che fare con Harrison al fantacalcio

La Fiorentina è riuscita a strapparlo a diverse squadre che si stavano interessando all’inglese. In carriera, a livello di bonus e malus, ha sempre fatto discretamente bene, a parte forse l’ultimo periodo. Il nodo principale relativo al fantacalcio è la titolarità, ad oggi difficilmente potrà giocare subito da titolare, ma non è una cosa da escludere, specialmente dipende come si metteranno le cose nelle prossime partite. Inoltre c’è da considerare pure la situazione classifica dei viola, forse ha senso prenderlo solo se si ha anche il calciatore con cui si alternerà in rosa.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record. Collaboro con calciodangolo dalla sua fondazione, ormai lontana qualche anno. Ho visto nascere e crescere il sito, che sento quasi come mio.

Di più in Fantacalcio