
I migliori cinque centrocampisti per fantamedia della stagione 2024/25 di Serie A
Ormai la stagione di Serie A 2024/25 è solo un ricordo, anche se ancora non troppo lontano. Chi doveva gioire ancora gioisce e chi doveva soffrire ancora soffre. Il Napoli è diventato campione d'Italia per la quarta volta nella sua storia, avendo la meglio dell'Inter solo all'ultima giornata; a chiudere il quartetto Champions anche Atalanta e Juventus. In Europa League, con il Bologna che ha vinto la Coppa Italia, va la Roma. Infine Fiorentina ancora in Conference League.
Oltre ai verdetti di Serie A, sono arrivati anche quelli legati al fantacalcio. Dopo aver visto i migliori portieri ed i migliori difensori per fantamedia della stagione, adesso approfondiamo il discorso relativo ai centrocampisti.
La classifica è stilata in base alla Fantamedia calcolata tramite i voti della redazione Fantacalcio.it. Vengono considerati soltanto i calciatori con almeno la metà delle presenze + 1 (20) a voto.
Fantacalcio, i migliori 5 centrocampisti della stagione
1. Riccardo Orsolini (Bologna)

IMAGO / IPA Sport
Il Bologna, contro le più rosee aspettative, è riuscito non solo a confermare una grande stagione e confermare quasi l'accesso in Champions League, ma ha vinto un trofeo che mancava da troppi anni. Questa stagione ha un volto ben definito, più di tutti, quello di Riccardo Orsolini.
- Partite giocate: 29
- Media voto: 6,53
- Fantamedia: 8,19
- Bonus/Malus: 15 gol – 4 assist / 2 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Bologna-Cagliari 2-1 (2 marzo 2025), fantavoto 13.5
2. Scott McTominay (Napoli)

IMAGO / Independent Photo Agency Int.
Grande stagione da parte del Napoli, una stagione che – specialmente nella parte finale – è stata trascinata dal centrocampista scozzese. Non solo si è rivelato un gran calciatore, ma anche un centrocampista con un rapporto molto stretto con i bonus. Secondo solo ad Orsolini.
- Partite giocate: 34
- Media voto: 6,56
- Fantamedia: 7,66
- Bonus/Malus: 12 gol – 3 assist / 3 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Napoli-Torino 2-0 (27 aprile 2025), fantavoto 14
3. Christian Pulisic (Milan)

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto
Anche un po' a sorpresa, nella top dei migliori centrocampisti della stagione c'è un calciatore del Milan, reduce da una stagione da dimenticare. E non è Tijjani Reijnders, che per mesi è stato il migliore dei suoi per distacco, bensì l'americano Pulisic.
- Partite giocate: 34
- Media voto: 6,38
- Fantamedia: 7,49
- Bonus/Malus: 11 gol – 8 assist / 1 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Lecce-Milan 2-3 (8 marzo 2025), fantavoto 14
4. Dan Ndoye (Bologna)

IMAGO / Buzzi
Se l'anno scorso aveva avuto una stagione positiva, quest'anno Ndoye è salito in cattedra ed ha disputato una grandissima stagione. Lo svizzero non ha fatto ancora meglio solo a causa di qualche guaio di natura fisica.
- Partite giocate: 29
- Media voto: 6,47
- Fantamedia: 7,36
- Bonus/Malus: 8 gol – 4 assist / 4 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Bologna-Venezia 3-0 (30 novembre 2024), fantavoto 14
5. Alexis Saelemaekers (Roma)

IMAGO / Giuseppe Maffia
Dopo la grande stagione con la maglia del Bologna, quest'anno il belga è passato alla Roma. Anche se non è considerabile come un vero e proprio titolare, per un periodo è stato il più in forma dei suoi ed ha chiuso in crescendo la sua stagione.
- Partite giocate: 22
- Media voto: 6,39
- Fantamedia: 7,36
- Bonus/Malus: 7 gol – 3 assist / 5 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Roma-Lazio 2-0 (5 gennaio 2025), fantavoto 11
