
I migliori cinque difensori per fantamedia della stagione 2024/25 di Serie A
La stagione 2024/25 di Serie A si è conclusa, ed ha regalato tutti i suoi verdetti senza bisogno di nessun tipo di spareggio. A vincere il tricolore è stato il Napoli, con la Juventus che ha invece conquistato l'ultimo posto per la Champions League e la Fiorentina ha rubato alla Lazio il posto in Conference League. In Serie B, oltre al Monza retrocesso da più giornate, ci vanno Venezia ed Empoli.
Con la Serie A si è ovviamente concluso anche il fantacalcio. Nella giornata di ieri abbiamo visto i migliori tre portieri per fantamedia, quest'oggi ci spostiamo poco più avanti alla difesa. Scopriamo quali sono stati i migliori cinque difensori del campionato di Serie A 2024/25 in base alla fantamedia.
La classifica è stilata in base alla Fantamedia calcolata tramite i voti della redazione Fantacalcio.it. Vengono considerati soltanto i calciatori con almeno la metà delle presenze + 1 (20) a voto.
Fantacalcio, i migliori 5 difensori della stagione
1. Denzel Dumfries (Inter)

IMAGO / ZUMA Press Wire
A livello di terzini, l'Inter è sicuramente la squadra più attrezzata del campionato di Serie A. Contro tutti i tipi di aspettative, Dumfries ha fatto meglio di tutti, anche del compagno di squadra Dimarco, che alle aste è stato parecchio più combattuto.
- Partite giocate: 29
- Media voto: 6,19
- Fantamedia: 6,91
- Bonus/Malus: 7 gol – 2 assist / 4 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Lazio-Inter 0-6 (16 dicembre 2024), fantavoto 11.5
2. Federico Dimarco (Inter)

IMAGO / Buzzi
Tra i terzini più combattuti a livello di fantacalcio in sede di aste c'è stato sicuramente Federico Dimarco. Sempre ottima la stagione del difensore italiano, che è stato secondo solamente al compagno di squadra.
- Partite giocate: 32
- Media voto: 6,31
- Fantamedia: 6,86
- Bonus/Malus: 4 gol – 7 assist / 3 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Lazio-Inter 0-6 (16 dicembre 2024), fantavoto 11.5
3. Carlos Augusto (Inter)

IMAGO / IPA Sport
Dei difensori di casa Inter, quello che sicuramente nessuno si sarebbe aspettato di vedere in questa top cinque è Carlos Augusto. Non tanto per le qualità del terzino, ma per il semplice fatto che davanti nelle gerarchie aveva un certo Federico Dimarco. Invece il numero 30 ha risposto presente e lo ha fatto con personalità.
- Partite giocate: 28
- Media voto: 6,20
- Fantamedia: 6,61
- Bonus/Malus: 3 gol – 3 assist / 1 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Atalanta-Inter 0-2 (16 marzo 2025), fantavoto 10
4. Nadir Zortea (Cagliari)

IMAGO / IPA Sport
Il Cagliari si è salvato a pochi minuti dal termine della stagione calcistica e parte di questa salvezza, oltre che da bomber Roberto Piccoli, è passata dai piedi di Nadir Zortea. Il terzino ha appena chiuso la stagione migliore della sua carriera, in termini di prestazioni e numeri; stagione che gli è valsa il quarto posto in questa speciale classifica.
- Partite giocate: 35
- Media voto: 6,07
- Fantamedia: 6,60
- Bonus/Malus: 6 gol – 2 assist / 3 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Milan-Cagliari 1-1 (11 gennaio 2025), fantavoto 10.5
5. Robin Gosens (Fiorentina)

IMAGO / Action Plus
Dopo una parte della carriera in cui sembrava ormai in fase decisamente calante, Gosens ha scelto di accettare le avance della Fiorentina ed in questa annata è tornato ai livelli ai quali ci aveva abituato prima dell'addio all'Atalanta.
- Partite giocate: 32
- Media voto: 6,12
- Fantamedia: 6,59
- Bonus/Malus: 5 gol – 3 assist / 6 gialli – 0 rossi
- Miglior partita: Fiorentina-Monza 2-2 (1 settembre 2024), fantavoto 10
