Leander Dendoncker è pronto ad abbracciare il Napoli: ruolo, caratteristiche e cosa fare al fantacalcio
Contents
Come era stato promesso dal suo presidente Aurelio De Laurentiis, il Napoli continua a fare dei colpi sul calciomercato. A pochi giorni dall'ufficializzazione di Traore a centrocampo e di Ngonge in attacco, i campani si preparano ad accogliere Leander Dendoncker, altro centrocampista molto duttile. Arriva dagli inglesi dell'Aston Villa.
Il mediano belga arriva in prestito con diritto di riscatto, fissato a circa 10 milioni di euro, dall'Aston Villa appunto. Il calciatore sarà presto in Italia per svolgere le visite mediche e firmare il contratto che lo legherà al club campano. Un colpo di sicuro interessante, forse un po' meno in ottica fantacalcio, dato che si tratta di un mediano più propenso alla fase difensiva. Scopriamolo meglio grazie alla nostra scheda di Leander Dendoncker per il fantacalcio.
ED A PROPOSITO DI FANTACALCIO, ARRIVA PREPARATO ALL'ASTA DI RIPARAZIONE SCARICANDO IN MANIERA GRATUITA LA NOSTRA GUIDA
Fantacalcio, Dendoncker al Napoli: prendere o lasciare?
Ruolo
Come anticipato nell'introduzione, si tratta di un centrocampista abbastanza duttile. Pur preferendo il ruolo di mediano puro, una sorta di schermo davanti la difesa, il belga non si sottrae di certo se c'è da dare una mano in posizioni differenti. In carriera ha anche giocato da difensore centrale, in entrambi i lati centrali della difesa a quattro oppure da centrale nella difesa a tre, ma anche da centrocampista un po' più offensivo o addirittura da mezzala. Una duttilità che in questo momento farà di certo molto comodo a mister Mazzarri.
Caratteristiche
Alto 188 centimetri ed anche ben messo a livello di stazza fisica (grazie agli 83 Kg), fa del gioco sporco una delle sue armi principali, come ogni buon mediano che si rispetti. Abile anche nel gioco aereo, il che lo aiuta quando deve giocare in difesa.
Titolarità
Considerando l'elevata duttilità ed il fatto che si è spostato dall'Aston Villa alla ricerca di spazio, potrebbe vedere molto spesso il campo in questa sua nuova avventura partenopea. Magari non da considerare un titolare al pari di Lobotka, ma di sicuro avrà un ruolo di primaria importanza in questi mesi che ci dividono dalla fine della stagione.
Bonus
La nota negativa principale di Dendoncker è la scarsa affinità con i bonus. Che siano i gol o gli assist, non è ha mai trovati in grosse quantità nel corso della sua carriera. Sono 25 le reti ed appena nove gli assist nelle 385 presenze complessive.
Malus
Tutto sommato positiva invece la situazione per quel che riguarda i malus. Essendo che gioca la maggior parte delle partite come scudo davanti la difesa, e molte altre da difensore centrale, non sono poi così tanti i cartellini ricevuti in carriera. Siamo a quota 42 gialli e cinque rossi, tre dei quali per espulsione diretta.
Tenuta Fisica
La cronaca infortuni di Dendoncker è la seguente:
- stagione 2015/16: strappo agli adduttori. Durata: 42 giorni; partite perse: 7.
- stagione 2015/16: infortunio alla coscia. Durata: 7 giorni; partite perse: 1.
- stagione 2016/17: problema all'inguine. Durata: 10 giorni; partite perse: 2.
- stagione 2018/19: botta. Durata: 29 giorni; partite perse: 6.
- stagione 2019/20: botta. Durata: 0 giorni; partite perse: 0.
- stagione 2020/21: botta. Durata: 26 giorni; partite perse: 5.
Cosa fare con Dendoncker al fantacalcio
Via il dente, via il dolore. Leander Dendoncker non è un calciatore appetibile fantacalcisticamente parlando. Nel corso della sua carriera non è mai stato, come detto prima, un calciatore in grado di portare tanti bonus a casa. Se poi si aggiunge il fatto che gioca in una posizione in cui il rischio cartellino è dietro l'angolo, meglio non prenderlo al fantacalcio. Il consiglio è però di prenderlo, a cifre ragionevoli, se in rosa avete altri calciatori dei campani. Nello specifico Lobotka o i difensori centrali, ovvero i ruoli che potrebbe ricoprire. In quel caso avreste assicurato un titolare nel Napoli ad ogni giornata.