
L'identikit di un buon giocatore per il fantacalcio non dipende soltanto dalle caratteristiche del calciatore, ma anche dalla squadra in cui gioca. Una delle parole chiave da tenere sempre bene a mente è “contesto“: un buon giocatore può diventare un top player al fantacalcio grazie alle circostanze in cui è inserito, così come può accadere il percorso inverso. Per noi fantallenatori, tutto ciò si traduce in una considerazione utile tanto in fase d'asta e negli scambi quanto nella scelta della formazione: la pericolosità offensiva della squadra in cui gioca è fondamentale nella valutazione di ogni giocatore.
Nelle ultime settimane, in Serie A, c'è una squadra che sta facendo disperare coloro che hanno puntato sui propri giocatori al fantacalcio. I numeri in termini di produzione offensiva sono davvero preoccupanti, anche se nell'ultima giornata – contro una big del campionato – si sono registrati grossi miglioramenti.
Fantacalcio, disastro Lecce: 0 gol dei giocatori salentini nelle ultime 7
Il bilancio delle ultime 7 partite giocate dal Lecce in Serie A è di 1 vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte, con soltanto 2 gol segnati e 12 subiti. Delle due reti messe a referto neanche una ha portato a un +3 al fantacalcio, dato che entrambe le marcature sono state considerato come autogol dalla Lega Serie A (di Cerofolini contro il Frosinone e Gyomber contro la Salernitana). L'ultimo bonus dei salentini porta quindi la firma di Dorgu, nella vittoria per 3-2 in extremis contro la Fiorentina datata 2 febbraio.
I fantallenatori di Krstovic, Banda, Oudin e degli altri giocatori offensivi del Lecce sperano in una ripresa in queste ultime giornate, sicuramente più auspicabile dopo l'ottima prestazione offerta lunedì contro la Roma. Nello 0-0 del Via del Mare i salentini hanno tirato per ben 27 volte verso la porta di Svilar, con un totale di xG (gol attesi) pari a 1.82. L'approdo di Gotti in panchina ha portato nuova linfa, ma ora tocca ai giocatori del Lecce aggiustare la mira.
