In questo weekend senza campionato in molte leghe il fantacalcio è comunque argomento di attualità, con il mercato scambi a farla da padrone durante la sosta per le nazionali. Quella che stiamo vivendo è l'ultima settimana di pausa fino a marzo 2025, che per molti può rappresentare l'ultima occasione per modificare la propria rosa prima dell'asta di riparazione di febbraio. Tale possibilità va sfruttata a pieno per aumentare le proprie chance di arrivare primi al traguardo a fine stagione, soprattutto se riuscirete a cavalcare l'onda di alcuni giocatori in hype.
È nostro obiettivo, infatti, andare a ricercare quei profili che stanno vivendo un momento difficilmente replicabile nel prossimo futuro e, in particolare, da qui al termine del campionato. Il consiglio è quello di scambiarli immediatamente per ricavarne il più possibile in ottica scambi, che sia per un pari ruolo o in uno scambio multiplo finalizzato a migliorare un altro reparto. Ecco, dunque, 5 giocatori da scambiare durante la sosta di novembre al fantacalcio.
Fantacalcio, 5 giocatori da scambiare nella sosta di novembre
Davide Zappacosta (Atalanta)
Nell'Atalanta attualmente a -1 dalla vetta della classifica, reduce da sei vittorie nelle ultime sei partite di campionato, c'è anche il merito di Davide Zappacosta. L'esterno ex Torino, Roma e Genoa è stato protagonista di un inizio di stagione straripante, con 2 gol e 1 assist all'attivo (pareggiati i bonus dell'intero scorso campionato) e una fantamedia pari a 6.82, la 4ª migliore tra i difensori con almeno il 50% delle partite a voto. Zappacosta è sicuramente un giocatore a cui potrete affidarvi fino al termine della stagione, ma in ottica scambi questo può essere il momento ideale per ricavare il massimo dal suo exploit. In estate la dirigenza atalantina ha investito molto in quel ruolo strappando al Torino Raoul Bellanova, che dopo un iniziale periodo di ambientamento sembra essere pronto per prendersi la fascia destra della Dea: nelle ultime due partite contro Napoli e Udinese, infatti, è subentrato dalla panchina proprio al suo posto servendo due assist consecutivi.
Tijjani Reijnders (Milan)
Se amate il calcio e avete assistito alle ultime partite del Milan non potete che essere rimasti ammaliati da questo Tijjani Reijnders. L'esplosione dell'olandese è sotto gli occhi di tutti e, da circa un mese a questa parte, l'ex giocatore dell'AZ Alkmaar ha iniziato a timbrare il cartellino con regolarità: doppietta contro il Club Bruges e gol contro il Real Madrid in Champions, rete decisiva a Monza e assist delizioso per Leao nelle ultime due di campionato. Si tratta di un ritmo difficilmente sostenibile per lui nel medio-lungo periodo: d'altronde, Reijnders è soltanto l'8º giocatore tra le fila dei rossoneri sia per gol attesi, dove fa poco meglio di Pavlovic, che per gol + assist attesi ogni 90 minuti, appena dietro Musah. Considerando l'hype attorno al suo nome, non soltanto in chiave fantacalcio, scambiandolo in questo momento potreste ottenere guadagni davvero significativi a fine stagione.
Yacine Adli (Fiorentina)
Da uno dei maggiori protagonisti del Milan passiamo a quello che potrebbe diventare uno dei più grandi rimpianti del recente periodo rossonero, qualora la Fiorentina dovesse decidere di riscattarlo a fine stagione. Se Adli continuerà così quei 10 milioni e mezzo fissati per il riscatto saranno probabilmente una cifra piuttosto sacrificabile per la Fiorentina, squadra che sta volando in classifica (-1 dal Napoli capolista) anche grazie alle giocate del francese in mezzo al campo. Dopo una stagione d'esordio piuttosto incolore, fantacalcisticamente parlando, con la maglia rossonera, quest'anno Adli si sta dimostrando un'ottima pedina a centrocampo grazie a una media voto del 6.33 e una fantamedia pari a 6.94, oltre a un bottino di 1 gol e 3 assist. Mai sotto la sufficienza fino a questo momento, si tratta però di una scommessa sia in termini di rendimento (riuscirà la Fiorentina a tenere il passo delle prime in classifica?) che di gol e assist, dato che non è mai stato un giocatore particolarmente affine al bonus. Scambiatelo ora finché il suo valore è così alto.
Kenan Yildiz (Juventus)
Dopo un inizio di campionato deludente per i fantallenatori (0 gol e 2 assist nelle prime 8), in casa Juve è finalmente tornato a brillare Kenan Yildiz. Il giovane talento dei bianconeri è stato assoluto protagonista delle ultime giornate, siglando una doppietta dalla panchina contro l'Inter a San Siro (fondamentale per rimontare lo svantaggio di due reti) e mettendo la propria firma sul derby contro il Torino nell'ultimo turno prima della sosta (2-0). Il suo grafico di hype da inizio stagione è simile a una montagna russa: piuttosto alto nelle aste iniziali, diminuito di molto durante le settimane successive e schizzato nuovamente in alto nell'ultimo mese. Tramite Yildiz oggi potreste ricavare profili di gran lunga superiori in termini puramente fantacalcistici, basti pensare che il classe 2005 turco registra dati di produzione offensiva (gol attesi senza rigori + assist ogni 90 minuti) inferiori a quelli di pari ruolo come Dallinga, Tengstedt e Colombo.
Dany Mota (Monza)
Ha stupito tutti anche l'inizio di stagione di Dany Mota Carvalho, miglior marcatore stagionale del Monza con 4 gol segnati nelle prime 10 partite disputate. Il portoghese ha siglato da solo il 40% dei gol segnati dai brianzoli in questo campionato (10, terzo peggior attacco della Serie A), ed ha già pareggiato il totale di reti messe a referto nell'intera stagione scorsa. Aggiungiamo che Dany Mota è al momento il quarto giocatore con la maggior overperformance in Serie A (+2.1 gol rispetto agli xG), mentre nel 2023/24 il portoghese aveva terminato il campionato più o meno in linea alle attese. Il Monza, d'altro canto, è la squadra che produce meno in termini di xG in questo campionato, ed è anche per via della sterile fase offensiva della sua squadra che preferiamo virare su altri profili.