Fantacalcio

Fantacalcio, titolare o panchinaro alla 13^ giornata? I 5 ballottaggi a cui fare attenzione dopo la sosta

Fantacalcio, titolare o panchinaro alla 13^ giornata? I 5 ballottaggi a cui fare attenzione dopo la sosta
IMAGO / DeFodi

Ecco quali sono, secondo la redazione di “Calciodangolo.com”, i ballottaggi più delicati al fantacalcio nella 13^ giornata di Serie A

In questi giorni le nazionali stanno disputando le ultime due partite dei propri gironi di Nations League – per quanto riguarda le selezioni europee – e invece altre gare di qualificazioni mondiali per le (sud)americane e quelle orientali. La Serie A riprenderà dunque con tutti i suoi effettivi solo a partire dalla prossima settimana, precisamente partendo da sabato 23 novembre con la 13^ giornata.

Ciò significa che bisognerà aspettare qualche altro giorno per tornare a schierare la propria formazione al fantacalcio. Ma il rientro dalla sosta, possono esserci delle sorprese? Ovviamente sì, come al solito d'altronde. Tra infortuni e nuovi ragionamenti da parte dei rispettivi tecnici, a seconda ad esempio del nuovo avversario, non è difficile ipotizzare ballottaggi un po' in tutte le squadre e in diversi ruoli. E qui diventa complicato per i fantallenatori, i quali dovranno intuire le nuove scelte titolari dopo due settimane di stop. Ergo, il consiglio è quello di tutelarsi con almeno un giocatore dal voto sicuro.

Vediamo dunque insieme i 5 ballottaggi a cui fare attenzione, ovverosia le 5 coppie di giocatori di cui al momento è difficile prevedere chi sarà il titolare e chi invece dovrà accontentarsi della panchina – o magari anche della tribuna.

 

Romelu Lukaku – Giacomo Raspadori (Napoli)

Il Napoli affronterà la Roma domenica 24 novembre al Maradona a partire dalle ore 18.00. I giallorossi arriveranno per la prima con Ranieri in panchina in questa stagione e Conte sa bene che non sarà semplice. Proprio per questo avrà bisogno dei suoi al completo, ma purtroppo per lui rischia di dover fare a meno di Lukaku. L'attaccante belga è il titolare dei partenopei, ma a causa di un infortunio al ginocchio è stato rispedito a casa dal ritiro della propria nazionale. Verrà monitorato nei prossimi giorni e se non ritenuto idoneo dovrà dare forfait. Di sicuro Conte tenterà di recuperarlo fino alla fine, ma se non dovesse farcela allora pronti Raspadori e Simeone: il primo è in pole per sostituirlo contro la Roma.

 

Hakan Calhanoglu – Piotr Zielinski (Inter)

calhanoglu zielinski inter

IMAGO / SOPA Images

Discorso simile per quanto riguarda l'Inter e Calhanoglu. Il centrocampista turco ha infatti rimediato una lieve ricaduta muscolare in merito allo stesso problema che aveva tenuto fuori il ragazzo per un paio di settimane. Di fatti, Calha sta rientrando a Milano per farsi visitare dallo staff medico nerazzurro. Le sue condizioni rimangono sotto controllo, ma è chiaro che con questo genere di problemi nessuno vuole rischiare. Tutti conoscono l'importanza del classe 1994 per Inzaghi e per i suoi fantallenatori, ma se non dovesse dare garanzie allora spazio a qualcun altro nel pomeriggio di sabato 23 novembre a Verona contro l'Hellas. Il suo sostituto naturale sarebbe Asllani, ma occhio alla candidatura di Zielinski: il polacco ha già dato prova contro la Juventus di avere le qualità e la leadership per fare alla grande anche il mediano.

 

Charles De Ketelaere – Lazar Samardzic (Atalanta)

De Ketelaere ha accusato una lesione muscolare di primo grado nelle ore subito antecedenti all'ultima partita dell'Atalanta, quella contro l'Udinese di una settimana fa. L'attaccante belga quindi chiaramente non ha risposto alla convocazione della propria nazionale, ma è rimasto a Bergamo per recuperare al meglio. Il ragazzo sta meglio, ma non è detto che sia già pronto per scendere in campo tra una settimana a Parma la sera di sabato 23 novembre. Gasperini di certo non vorrà rischiare nulla vista l'importanza del giocatore per la sua squadra, quindi scalda i motori il suo sostituto: insieme a Lookman, il favorito per assistere Retegui è Lazar Samardzic. Parte dietro invece il rientrante Brescianini.

 

Lorenzo Lucca – Keinan Davis (Udinese)

Lucca è il capocannoniere dell'Udinese, ma mister Runjiac ci ha spesso abituato a fare qualche mossa a sorpresa. Il numero 9 Davis infatti si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa, come dimostrano le 3 titolarità nelle ultime 4 gare dei friulani. I due attaccanti davanti a tutti per gerarchie sarebbero Lucca in coppia col francese Thauvin, ma come detto spesso e volentieri Davis è riuscito a scombinare questo equilibrio – come ad esempio proprio nelle ultime due uscite ufficiali, in cui il numero 17 si è dovuto accomodare in panchina. L'impressione è che l'allenatore dell'Udinese scelga di volta in volta il profilo migliore a seconda di avversari e condizione fisica, quindi diventa molto difficile anche in questo caso prevedere chi verrà schierato dal 1′ la sera di lunedì 25 novembre ad Empoli.

 

Ruben Loftus Cheek – Samuel Chukwueze (Milan)

loftus cheek chukwueze milan

IMAGO / aal.photo

Il Milan affronterà la Juventus a San Siro al rientro dalla sosta, precisamente sabato 23 novembre a partire dalle ore 18.00. Mister Fonseca dovrebbe avere tutti i suoi giocatori principali a disposizione, tolti i lungodegenti. Il tecnico portoghese si schiererà con il suo solito 4-2-3-1 con Fofana e Reijnders in mediana e una batteria di trequartisti alle spalle di Morata. Presenti Leao e Pulisic, rimane libero l'ultimo posto: a seconda delle condizioni dell'americano e di dove verrà schierato, il tecnico del Diavolo deciderà se lanciare Loftus-Cheek come trequartista centrale oppure di puntare ancora una volta su Chukwueze come esterno destro offensivo. Il nigeriano è stato spesso preferito all'inglese nelle ultime sfide. Sono due giocatori molto diversi, ma il ballottaggio sembra essere ancora fra loro due: qui però si tratta anche di andare ad intuire che tipo di partita vorrà fare mister Fonseca da un punto di vista tattico. Scelta dura per i fantallenatori.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Atalanta

Atalanta

15 11 1 3 21 34
2 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
3 Inter Milan

Inter Milan

14 9 4 1 19 31
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

14 6 4 4 8 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

15 3 6 6 -4 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Fantacalcio