Mercoledì scorso, con il pareggio per 1-1 sul campo del Bari, il Parma ha ottenuto la matematica certezza della promozione in Serie A. Ieri la città si è tinta di gialloblu per un corteo da brividi, per festeggiare il ritorno nella massima serie di una delle squadre più blasonate in Italia (2 Coppa UEFA, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa UEFA nel proprio palmarès). Dopo 3 anni di purgatorio i ducali ripartiranno dalla Serie A il prossimo anno, con l'obiettivo di tornare ai livelli degli anni '90 e di inizio 2000.
Il Parma è dunque la prima delle tre squadre neopromosse per il prossimo campionato di Serie A, una notizia senz'altro interessante per chi gioca al fantacalcio. Dalla formazione crociata si potranno pescare diversi nomi stuzzicanti nella prossima asta di inizio stagione: vediamo quali sono i migliori giocatori del Parma da tenere d'occhio per la prossima stagione al fantacalcio. Nelle prossime settimane, in avvicinamento all'asta di agosto/settembre, arriveranno ovviamente tanti approfondimenti dalla nostra redazione, ma per ora ecco un assaggio dei 5 nomi principali da tenere d'occhio.
Fantacalcio, 5 nomi interessanti nel Parma per la prossima stagione
- Adrián Bernabé (centrocampista): non possiamo che partire da lui, l'uomo più chiacchierato di questo Parma. Il talentuoso numero 10 è stato protagonista di una crescita evidente in questa stagione, sia dal punto di vista delle prestazioni che sotto il profilo dei numeri: solo 1 gol lo scorso anno in 29 presenze, ben 8 in 34 partite in questa Serie B (terzo miglior marcatore dei suoi). Se sei cresciuto nelle giovanili di Barcellona prima e Manchester City poi, d'altronde, qualcosa di speciale devi pur averlo. Capace di giocare in tutte le zone centrali del campo, dalla mediana alla trequarti, può rivelarsi un bel colpo low cost a centrocampo.
- Dennis Man (centrocampista/attaccante): già visto in Serie A nel 2020/21, quando nella seconda parte di stagione – appena arrivato dallo Steaua Bucarest – mise a referto 2 gol e 1 assist in 14 presenze. Negli ultimi tre campionati in B ha fatto registrare una crescita costante, dai 3 gol del 2021/22 ai 6 del 2022/23 fino alla doppia cifra (11 gol) e i 6 assist di questa stagione. È il miglior marcatore di questo Parma ed uno dei giocatori di maggior talento; al fantacalcio tanto dipenderà dal ruolo che gli verrà assegnato: da centrocampista può essere una scommessa molto intrigante (un Gudmundsson 2.0), mentre se venisse listato attaccante perderebbe un po' di appeal.
- Adrian Benedyczak (attaccante): in doppia cifra è arrivato anche Benedyczak, impiegato spesso come ala sinistra da mister Pecchia. I suoi numeri sono ancor più impressionanti se relazionati al fatto che ha giocato soltanto 23 volte dal primo minuto e il 55% dei minuti totali nel campionato di Serie B. 6 dei suoi 10 gol sono arrivati su calcio di rigore, fondamentale in cui il polacco si è rivelato un ottimo specialista con una percentuale di realizzazione dell'85%. Dovesse mantenere lo status da rigorista anche il prossimo anno (dipenderà dal mercato), il suo può essere un ottimo nome su cui spendere l'ultimo slot in attacco.
- Ange-Yoan Bonny (attaccante): altra scommessa senza dubbio interessante porta il nome di Bonny, attaccante classe 2003. Il francese non ha segnato tantissimo per la sua posizione in campo (4 gol in campionato, 7 in totale in stagione) ma nel suo bottino personale ci sono anche 7 assist serviti ai compagni. Bonny può essere quindi un nome molto intrigante al fantacalcio per il futuro, soprattutto se dovesse trovare maggiore continuità sotto porta.
- Enrico Del Prato (difensore): dalla difesa si può invece pescare Enrico Del Prato, capitano dei ducali nonostante i soli 24 anni di età. Oltre ad essere un titolare inamovibile della formazione di Pecchia, il terzino ha segnato 2 gol e fornito 3 assist in 34 presenze.