L'anno solare 2025 in Serie A inizia subito con un turno particolare: tra sabato 4 e domenica 5 gennaio si disputeranno solo 7 delle 10 partite in programma nella 19^ giornata di campionato, quella che chiuderà il girone d'andata e consacrerà la squadra campione d'inverno. A causa della concomitanza con la Supercoppa Italiana, di scena in Arabia Saudita tra il 2 e il 6 gennaio, i tre match Como-Milan, Atalanta-Juventus e Inter-Bologna si disputeranno tra il 14 e il 15 gennaio, ovvero tra la 20^ e la 21^ giornata.
La prima formazione dell'anno sarà dunque più complicata del solito per chi gioca al fantacalcio, con la questione delle partite rinviate a creare ancor più scompiglio nelle menti dei fantallenatori. Tra recuperi e 6 politici, ecco i nostri consigli su come gestire il prossimo turno di Serie A nelle leghe.
Fantacalcio, cosa fare nella 19^ giornata: recuperi o 6 politici?
C'è una doppia buona notizia per i fantallenatori in vista della complicata situazione della 19^ giornata, che vede ben 3 partite su 10 da disputare all'infuori del programma del weekend di Serie A. La prima è che la data è già certa, la seconda è che è le tre gare in questione distano solo 10 giorni dalla consegna delle formazioni. A differenza di quanto accaduto più volte nell'ultimo periodo, non c'è il rischio che le partite si recuperino a mesi di distanza (o addirittura a fine campionato).
Il nostro primo avviso è di seguire comunque il regolamento della vostra lega, utilizzando dunque i 6 politici oppure aspettando i recuperi a seconda di quello che avete scelto a inizio anno (seguendo dunque lo stesso principio di Bologna-Milan e Fiorentina-Inter). Qualora non esista una soluzione predefinita nel vostro regolamento, la scelta migliore potrebbe essere quella di aspettare lo svolgimento degli altri tre match in programma.
La finestra temporale di 10 giorni tra le prime sette gare della 19^ giornata e le tre da recuperare è piuttosto ridotta, mentre la carne al fuoco in termini di potenziali bonus è davvero tantissima. Tra Como-Milan, Atalanta-Juventus e Inter-Bologna ci sono decine di giocatori fondamentali al fantacalcio in ballo: a nostro parere, il gioco di utilizzare i 6 politici potrebbe non valere la candela.