Il fantacalcio è un gioco semplice: prendi tanti giocatori da bonus, li schieri e speri che il tuo avversario ne faccia meno di te. Semplice, no? Ecco, non sempre la chiave per la vittoria al fantacalcio passa dai +3 e dai +1, ma – non smetteremo mai di ripeterlo – anche da quei “gregari” capaci di garantire buoni voti con continuità e poche insufficienze. Se non hai costruito una squadra equilibrata, tante volte ti sarà capitato di fare più bonus dell'avversario ma uscirne senza i 3 punti per colpa della differenza tra i voti.
Ecco spiegato il perché acquistare giocatori meno propensi al bonus ma più continui può cambiare le sorti di una partita (e di una stagione) al fantacalcio. Tutti vorremmo una squadra composta da 25 Lautaro Martinez di questa stagione, ma sfortunatamente non è possibile. Ma quali sono, dunque, questi giocatori così continui anche senza portare molti bonus? Per capirlo, abbiamo preso in considerazione il numero di partite con voto positivo (dal 6.5 in su) nelle occasioni in cui non sono arrivati né gol né assist. Di seguito la classifica completa.
I dati sono aggiornati alla 29ª giornata e fanno riferimento al portale Fantacalcio.it
Fantacalcio, i giocatori con più partite dal 6.5 in su senza bonus
C'è un uomo solo al comando ed è Alessandro Bastoni, con 13 partite sopra il 6.5 su 19 totali senza portare bonus (1 gol e 2 assist). Una vera e propria certezza di rendimento, dimostrato anche dal suo 4º posto tra i difensori per media voto. In generale l'Inter è la squadra più rappresentata, con tre giocatori: oltre al centrale mancino, entrano sul podio con una partita in meno Barella e Mkhitaryan.
Le due mezzali nerazzurre sono anche gli unici centrocampisti presenti insieme a Frendrup del Genoa, con 11 partite da almeno 6.5 senza bonus. Stupisce ancor di più la presenza di un attaccante, ovvero Nicolò Cambiaghi: lo sfortunatissimo giocatore dell'Empoli, che ha tentato 61 tiri senza mai trovare la via del gol, ha comunque portato un buon voto in ben 10 occasioni. Oltre all'Inter, l'altra presenza multipla appartiene al Torino con Buongiorno e Rodriguez: un ulteriore segnale del grandissimo lavoro fatto da Ivan Juric sulla squadra granata.
1. Alessandro Bastoni (Inter): 13
2. Sam Beukema (Bologna): 12
2. Nicolò Barella (Inter): 12
2. Henrikh Mkhitaryan (Inter): 12
2. Gleison Bremer (Juventus): 12
6. Morten Frendrup (Genoa): 11
7. Nicolò Cambiaghi (Empoli): 10
7. Alessio Romagnoli (Lazio): 10
7. Alessandro Buongiorno (Torino): 10
10. Giorgio Scalvini (Atalanta): 9
10. Neheun Perez (Udinese): 9
10. Ricardo Rodriguez (Torino): 9