Mancano ancora quattro giornate al termine del campionato di Serie A 2023/24, ma si possono già tirare le prime somme sulla stagione. Oltre all'Inter vincitrice del suo 20º scudetto con cinque giornate di anticipo c'è un altro verdetto che possiamo annunciare anzitempo: nessun portiere, in questo campionato, ha avuto un rendimento migliore di Michele Di Gregorio. Il portiere del Monza, alla sua seconda stagione da titolare in Serie A, ha disputato una stagione di altissimo livello rivelandosi un fattore decisivo sia per le sorti della sua squadra che al fantacalcio.
Con Di Gregorio tra i pali i brianzoli hanno subito 31 gol in altrettante partite: per dare un'idea di quanto il portiere scuola Inter abbia inciso, vi basti pensare che nelle partite in cui era indisponibile il Monza ha invece incassato 13 reti in 5 match (da 1 gol di media a 2.6). L'Uomo DiGre, inoltre, ha mantenuto inviolata la propria porta in 14 occasioni su 31 (il 45.2% delle volte), risultando il quarto miglior portiere in Serie A sotto questo aspetto dietro Sommer (18), Milinkovic-Savic (17) e Szczesny (15).
Esiste poi una statistica particolare che spiega esattamente perché Michele Di Gregorio sia il portiere più performante di questo campionato di Serie A. Analizziamo insieme i dati nelle prossime righe.
I dati esaminati nell'articolo fanno riferimento al sito Fbref.com.
Fantacalcio, Di Gregorio insuperabile: nessuno ha fatto più “miracoli” di lui
Dal punto di vista fantacalcistico, a 4 giornate dal termine Di Gregorio si trova in prima posizione tra i portieri con almeno il 50% delle partite giocate sotto la voce Media Voto, con 6.35. E non potrebbe essere altrimenti, considerando che il portiere del Monza ha fatto registrare il maggior numero di interventi difficili in questa stagione in Serie A (12).
Cosa intendiamo con “interventi difficili”? Prendendo in esame la statistica dei PSxG (gol attesi post-tiro), che misura la probabilità di un tiro di terminare in rete, abbiamo considerato parate difficili tutte quelle effettuate su tiri con almeno il 50% di probabilità di diventare un gol. Un esempio semplicissimo: nell'elenco sottostante trovate tutti i tiri con 0.50 PSxG o più sventati da Di Gregorio in questo campionato; quello di Vlahovic contro la Juventus (0.99 PSxG) aveva il 99% di probabilità di finire in rete, ma il portiere brianzolo ha dovuto compiere un vero e proprio miracolo per evitarlo. Di seguito l'elenco completo:
- Monza-Empoli – vs Marin: 0.52 PSxG
- Atalanta-Monza – vs Scamacca: 0.76 PSxG
- Sassuolo-Monza – vs Laurienté: 0.82 PSxG
- Sassuolo-Monza – vs Laurienté: 0.80 PSxG
- Monza-Salernitana – vs Dia: 0.92 PSxG
- Monza-Udinese – vs Zemura: 0.88 PSxG
- Monza-Juventus – vs Vlahovic: 0.99 PSxG
- Genoa-Monza – vs Gudmundsson: 0.94 PSxG
- Monza-Napoli – vs Osimhen: 0.87 PSxG
- Bologna-Monza – vs Orsolini: 0.71 PSxG
- Bologna-Monza – vs Ferguson: 0.59 PSxG
- Lecce-Monza – vs Gallo: 0.63 PSxG