Il centrocampista francese sta per diventare un nuovo giocatore rossonero: caratteristiche, pregi e difetti in ottica fantacalcio
Contents
Dopo l'acquisto di Alvaro Morata dall'Atletico Madrid, il Milan sta per concludere una nuova operazione in entrata: si tratta di Youssouf Fofana, seguito a lungo dalla dirigenza rossonera. Il centrocampista francese era stato bloccato settimane fa, salvo poi aver messo il tutto in pausa per via della partecipazione del giocatore ad Euro 2024.
Gli Europei sono finiti e al momento il ragazzo è in vacanza, ma a breve rientrerà a disposizione – quasi sicuramente di Fonseca. Non sembra infatti esserci più un futuro per Fofana con la maglia del Monaco. Il classe 1999 ha un contratto che scade nel giugno del 2025 con il club del Principato, pertanto verrà ceduto in questo calciomercato estivo per monetizzare un minimo. Dopo la prima offerta rifiutata sulla base di 12 milioni, ora Milan e Monaco sembrano aver trovato l'accordo per l'acquisto a titolo definitivo a 14 milioni di euro di parte fissa – a cui dovranno esser aggiunti alcuni bonus ancora da stabilire.
Negli ultimi giorni si sono registrate azioni di disturbo da parte di Manchester United e Atletico Madrid, ma nulla da fare; il ragazzo ha deciso di trasferirsi in Italia e in Serie A. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare la risposta positiva dei francesi, poi partirà l'iter delle visite mediche e della firma sul contratto. Per lui pronto un accordo di 4 anni con opzione per il quinto a 3 milioni di euro netti a stagione più bonus.
Ma che acquisto è Fofana per il Milan in termini di fantacalcio? Vediamo insieme le sue caratteristiche all'interno di questa scheda personalizzata.
Ruolo
Fofana di base è un centrocampista, ma può veramente ricoprire tutte le zone del reparto – sia interne che esterne. Non è sicuramente un mediano di impostazione, quindi qualora il Milan dovesse giocare con un centrocampo a 3 lui farebbe la mezzala destra o la mezzala sinistra. Nel 4-2-3-1 invece, puoi ricoprire il ruolo di centrocampista centrale nei 2 giocatori davanti alla difesa. All'occorrenza poi, può sistemarsi anche sull'esterno e adattarsi alle esigenze della squadra: meglio esterno alto a destra che a sinistra.
Caratteristiche
Non ha una qualità eccelsa, è più un centrocampista di rottura. Le sue armi migliori però sono senza dubbio il fisico, la corsa, il dinamismo e la quantità in mezzo al campo. E' destro di piede e sa fare sia la giocata corta che quella lunga, ma non è il classico regista che prende per mano la squadra. E' un giocatore molto mobile e duttile capace di adattarsi bene alle varie situazioni di gioco, interpretando al meglio sia la fase difensiva che quella offensiva.
Titolarità
Considerando il Milan con un centrocampo a 3, visto che il trequartista potrebbe essere Loftus-Cheek di base, Fofana si giocherà senza dubbio una maglia da titolare. Da capire ovviamente quelle che saranno le scelte di mercato – visto che lo stesso inglese potrebbe uscire e invece in entrata di parla anche di Samardzic – ma ad oggi il francese lotterà per essere nell'11 iniziale nei 3 posti al centro insieme ai vari Bennacer, Reijnders e appunto Loftus-Cheek.
Bonus
E' un centrocampista che si butta dentro nello spazio, crea scompiglio e sa calciare da fuori; tuttavia non è propriamente un giocatore da grandi bonus. Nella passata stagione in Ligue 1 ha totalizzato 4 gol e 4 assist in 32 partite di campionato, suo record personale. Non aveva mai segnato così tanto né portato così tante assistenze ai propri compagni in una singola stagione. In carriera infatti, tra Strasburgo e Monaco, considerando tutte le competizioni ufficiali ha collezionato appena 12 reti e 16 assist in 221 partite. Prendendo in esame solo il campionato invece, per lui ecco 9 gol e 16 assist in 173 match ufficiali.
Malus
E' un centrocampista fisico e aggressivo, ma quasi mai irruento. Sa controllarsi sia da un punto di vista mentale che fisico. E i numeri ne sono la prova: nello scorso campionato solo 3 cartellini gialli totali in 32 gare. Considerando tutte le partite disputate in carriera, Fofana si è visto sventolare in faccia 25 cartellini gialli, 2 doppie ammonizioni e 2 sole espulsioni. La peggior stagione fatta in questo senso è stata nel 2020/21, la prima con la maglia del Monaco: 8 ammonizioni e 1 doppio giallo in 35 partite.
Tenuta fisica
La sua tenuta fisica è favolosa. Il suo fisico al momento, forte anche della giovane età, è quasi perfetto – come dimostrano le tante partite disputate in tutte le ultime stagioni. L'unico infortunio grave è stato nell'estate del 2019, quando una distorsione alla caviglia lo ha costretto a saltare addirittura 15 partite tra club e nazionali. Da allora però, gli imprevisti si sono ridotti al minimo. Tra il 2021 e il 2022 ha perso 2 partite per via del Covid. Nella passata stagione invece è rimasto fuori 1 sola volta per malattia, mai per un problema fisico.
Cosa fare con Fofana al fantacalcio
E' sicuramente un giocatore interessante anche perché non così conosciuto. La sua tenuta fisica e il suo probabile alto minutaggio elevano le sue quotazioni. Tuttavia, lo scarso apporto in termini di bonus potrebbe scoraggiare giustamente qualche fantallenatore. Fofana può dunque esser acquistato ad una cifra più bassa del previsto ed essere una piacevolissima sorpresa. Ma attenzione: se non dovesse partire nessun centrocampista, e soprattutto se dovesse arrivare anche Samardzic dall'Udinese, il posto fisso non è assicurato – pertanto sarebbe bene acquistarlo all'asta solo in coppia con almeno un compagno di reparto tra quelli sopracitati.