Fantallenatori, ormai ci siamo. La prima giornata del campionato di Serie A 2024/25 (potete trovare il calendario completo a questo link) si giocherà tra poco meno di un mese, il che significa che l'inizio della stagione al fantacalcio è davvero imminente. Il nostro studio sulle squadre e sui protagonisti della prossima Serie A è già iniziato con gli articoli che potete trovare sul sito di Calciodangolo, ma per arrivare davvero preparati all'asta (e conoscere i segreti di Fabry Fantamister) non potete perdervi la nostra Guida all'asta del fantacalcio:
Scarica GRATUITAMENTE la guida all'asta
Tra pochi giorni verrà invece svelato il listone ufficiale della stagione 2024/25, un appuntamento fondamentale per qualsiasi malato di fanta. È una data attesissima perché, oltre alle quotazioni iniziali, scopriremo i ruoli che la redazione avrà assegnato ai calciatori del listone 2024/25 e, dunque, quanto cambierà la loro valutazione in fase d'asta. Certo, sappiamo già che Lautaro Martinez sarà attaccante, ma come verranno valutati invece Pulisic e Gudmundsson? Di seguito l'analisi dei giocatori che potrebbero cambiare ruolo rispetto alla passata stagione.
N.B. I ruoli della stagione 2023/24 fanno riferimento al listone ufficiale di Fantacalcio.it
Fantacalcio 2024/25, i giocatori che potrebbero cambiare ruolo
Albert Gudmundsson
L'incubo di tutti i fantallenatori potrebbe diventare presto realtà. Chiunque lo ha acquistato lo scorso anno al fantacalcio ricorderà sempre la cifra spesa, i suoi numeri e le emozioni che l'islandese ha regalato ai suoi possessori, con una stagione magica da centrocampista (secondo solo a Calhanoglu). Purtroppo, come tutte le cose belle anche questa sta per finire: dopo un campionato giocato a supporto di Retegui nel 3-5-2 (o 3-5-1-1) del Genoa, Gudmundsson è destinato a passare al ruolo di attaccante nel 2024/25.
Charles De Ketelaere
Anche per De Ketelaere il destino sembra (quasi) segnato. A venirci in aiuto in questo caso è lo stesso Gasperini, che non molto tempo fa ha dichiarato: “Per me rimane un attaccante, anzi: vedendolo sempre di più lo vedo sempre meglio vicino alla porta, dove ha la possibilità con tecnica e statura di poter fare giocate positive. Lontano dalla porta è in difficoltà nello spunto e diventa abbastanza normale, vicino alla porta è molto più efficace“. Il modus operandi di Gasperini durante la scorsa stagione, infatti, ha quasi sempre visto De Ketelaere alternarsi a Lookman e Scamacca in attacco, con uno tra Koopmeiners e Miranchuk alle spalle. I risultati sono stati decisamente positivi (da 0 gol in 40 presenze col Milan a 14 in 50 partite in nerazzurro) e CDK, con buona pace dei fantallenatori, dovrebbe diventare attaccante anche al fantacalcio a partire dal 2024/25.
Christian Pulisic
Altra possibile brutta batosta per i fantallenatori, anche se qui ci riserviamo un beneficio del dubbio maggiore rispetto ai primi due casi. Al suo arrivo in Italia Pulisic ha ricevuto da Fantacalcio.it il ruolo di centrocampista, decisione assolutamente condivisibile visto che in molti ipotizzavano l'americano al centro della trequarti con Leao e Chukwueze sulle due fasce. Durante il corso della stagione Captain America si è invece imposto giocando quasi sempre da ala offensiva, con un bottino da ben 12 gol e 9 assist in campionato (15 + 11 tra tutte le competizioni). Considerando che Leao, il suo opposto sulla sinistra, è listato attaccante non è da escludere un cambio di ruolo per Pulisic nel listone 2024/25.
Stephan El Shaarawy
Il Faraone è già stato protagonista di un cambio di ruolo all'inizio della stagione 2022/23, quando fu spostato da attaccante (ruolo che ha sempre ricoperto negli anni passati) a centrocampista. Il motivo alla base di quel cambio fu nella scelta di José Mourinho di utilizzarlo sempre più spesso come esterno di centrocampo, ma con l'esonero del portoghese in favore di De Rossi durante la scorsa stagione El Shaarawy è tornato a giocare prevalentemente da ala in un 4-3-3 o 4-3-2-1. Ci sono buone probabilità, dunque, di vedergli fare il percorso inverso con l'uscita del prossimo listone.
Timothy Weah
Dopo quattro (possibili) note dolenti, ecco un cambio che potrebbe invece far contenti i fantallenatori. L'approccio alla Serie A e al fantacalcio per Weah non è stato particolarmente positivo (poco più di 1000 minuti giocati, 0 gol e 1 assist con 5.86 di fantamedia) sotto la guida di Allegri, ma con Thiago Motta il figlio d'arte potrebbe trovare nuova linfa in un ruolo diverso. Il tecnico italo-brasiliano potrebbe infatti utilizzarlo come terzino destro, dove Weah ha giocato nell'ultima stagione al Lille, e un eventuale spostamento in difesa permetterebbe all'americano di rivitalizzarsi anche al fantacalcio.