La Lazio del 2024/25 sarà una squadra molto diversa rispetto a quella a cui siamo stati abituati negli ultimi anni. Il calciomercato estivo ha segnato un'importante rivoluzione nella rosa dei biancocelesti, che hanno detto addio a tre pilastri come Ciro Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson (tutti e tre per 8 anni alla Lazio) e accolto diversi volti nuovi per arricchire le opzioni a disposizione del nuovo tecnico Marco Baroni.
A migliorare il reparto difensivo ed in particolare quello dei terzini è arrivato Nuno Tavares, laterale mancino portoghese classe 2000. I biancocelesti lo hanno prelevato dall'Arsenal tramite un prestito con obbligo di riscatto fissato a 9 milioni di euro e una percentuale sulla futura rivendita in favore dei londinesi. Nell'ultima stagione ha giocato solo 12 partite in totale con il Nottingham Forest, mentre nel 2022/23 il terzino portoghese si era fatto notare giocando la miglior stagione della sua carriera al Marsiglia.
Nuno Tavares alla Lazio è un colpo interessante non solo per i tifosi biancocelesti, ma anche per chi gioca al fantacalcio. Di seguito la fantascheda del nuovo terzino della squadra di Baroni, con tutte le informazioni utili per i fantallenatori.
Ruolo
Contents
Nuno Tavares è un laterale sinistro, che può giocare sia da terzino di una difesa a 4 che come esterno a tutta fascia in una difesa a 3 o a 5 uomini. Con Benfica, Arsenal e Nottingham Forest ha sempre giocato a 4, mentre nell'unico anno a Marsiglia Tudor – che avrebbe potuto incrociare anche alla Lazio – lo utilizzò come esterno del suo 3-4-2-1 con ottimi risultati.
Baroni sembra intenzionato a schierare la sua squadra con un 4-3-3 o 4-2-3-1 a seconda degli uomini in campo, con Tavares che andrebbe dunque a occupare il ruolo di terzino. Ma attenzione, perché resta in piedi l'ipotesi 3-4-2-1 con cui il nuovo tecnico biancoceleste ha fatto benissimo nella seconda metà di stagione a Verona lo scorso anno.
Caratteristiche
Nuno Tavares rappresenta un'ottima aggiunta nella rosa della Lazio anche per via dell'unicità delle sue caratteristiche rispetto agli altri laterali difensivi biancocelesti. Il portoghese è un terzino molto strutturato, alto 1.84 m x 77 kg, ma al contempo dotato di ottima velocità e discrete doti tecniche. Molto abile nel saltare l'uomo (66.7% di dribbling riusciti nel 2023/24), meno in fase di costruzione.
Titolarità
Una cosa è certa, infortuni permettendo Nuno Tavares arriva alla Lazio per fare il titolare. Lo scorso anno la fascia sinistra biancoceleste non ha avuto un vero e proprio padrone: nel ruolo di terzino (con Sarri) o laterale a tutta fascia (con Tudor) si sono alternati Marusic, Hysaj e Luca Pellegrini, ma nessuno di questi ha convinto tanto da guadagnarsi il posto da titolare.
Anche per questo motivo i biancocelesti hanno scelto di puntare forte sul portoghese, che sarà probabilmente sin da subito la prima opzione sulla fascia sinistra.
Bonus
Ad eccezione della stagione 2022/23 Nuno Tavares non è mai stato un giocatore da bonus. Eliminando dai calcoli l'annata a Marsiglia il portoghese vanta infatti 2 gol e 9 assist in 81 partite da professionista, numeri non entusiasmanti per un terzino al fantacalcio.
In Francia, sotto la guida di Tudor, Nuno Tavares esplose segnando 6 reti in 31 presenze in Ligue 1. Oltre a un sistema di gioco efficace e la fiducia riposta in lui da parte del tecnico croato, a fare la differenza fu probabilmente la posizione avanzata in campo, da esterno di centrocampo. Anche alla Lazio, dunque, i bonus stagionali del portoghese potrebbero dipendere dal ruolo che Baroni riserverà per lui.
Malus
Quello dei malus è un parametro a cui fare attenzione, anche se parliamo pur sempre di un giocatore da schierare in difesa. Ha sempre viaggiato a una media di 2 o 3 cartellini per campionato, ma se nella sua unica stagione da titolare – quella a Marsiglia – ha rimediato 6 cartellini gialli e 1 rosso (l'unico della carriera) in 31 presenze. In generale, Nuno Tavares rimedia più o meno un cartellino ogni 4 partite giocate.
Tenuta fisica
Gli infortuni non sono mai stati un grosso problema per Nuno Tavares. Il terzino portoghese può accusare qualche acciacco durante la stagione, ma nel corso della sua pur breve carriera non è mai rimasto ai box per più di un mese. La brutta notizia per i tifosi biancocelesti è che Tavares ha rimediato un infortunio alla coscia proprio nei primi giorni della sua esperienza alla Lazio, a causa del quale è in dubbio per il primo match ufficiale contro il Venezia della 1ª giornata di Serie A.
Cosa fare con Nuno Tavares al fantacalcio
In base a quanto discusso finora, Nuno Tavares non arriva al fantacalcio con l'identikit di un top di reparto per il quale fare follie in difesa. Sarà probabilmente un titolare importante della Lazio, ma in ottica bonus non possiamo aspettarci numeri da capogiro. Pertanto, possiamo considerare Tavares un 3º o 4º slot di difesa da acquistare a cifre contenute (non più del 2% del budget).