Tornato in Serie A dopo 21 anni dall'ultima volta, nella stagione che sta per iniziare il Como punta ad essere protagonista e non una semplice comparsa. L'ambizioso progetto dei lariani sta pian piano prendendo forma, sotto la guida del 37enne Fabregas (due volte campione d'Europa e una volta campione del mondo con la Spagna) come allenatore.
Che il Como voglia sin da subito fare sul serio in Serie A si è visto già dai movimenti di calciomercato, con otto nuovi acquisti ufficializzati nel giro di un mese di cui alcuni davvero altisonanti. Alla squadra si sono uniti da svincolati altri due spagnoli dal curriculum importante come Pepe Reina e Alberto Moreno, mentre Dossena, Mazzitelli e Belotti possono dare una grande mano ai lariani grazie alla loro già comprovata esperienza in Serie A. Il volto nuovo più importante – almeno a livello mediatico – è certamente Raphael Varane, arrivato a titolo gratuito dopo le esperienze al Real Madrid e al Manchester United e capace di raggiungere un valore di mercato pari a 80 milioni di euro nel corso della sua carriera.
Un colpo del genere fa ovviamente drizzare le antenne a tutti coloro che giocano al fantacalcio. Ma, al di là del nome, conviene davvero puntare su Varane al Como? Di seguito la nostra analisi.
Ruolo
Difensore centrale, non importa se in una retroguardia a 3 o a 4 uomini, è il ruolo in cui Varane ha sempre giocato nel corso della sua carriera e che verosimilmente svolgerà anche a Como. Fabregas schiererà probabilmente i suoi con un 4-2-3-1 o 4-4-2, con il francese che andrà a posizionarsi al centro della linea difensiva dei lariani (presumibilmente sul centro-destra).
Caratteristiche
Varane è quanto di più lontano dal classico nuovo acquisto poco conosciuto delle neopromosse, che è possibile studiare per il fantacalcio soltanto con mezzi di fortuna. Ha giocato la Champions League 12 volte negli ultimi 13 anni e tre Mondiali da protagonista con la nazionale francese, con la quale vanta 93 presenze e si è laureato campione del Mondo nel 2018.
Per chi ha vissuto su Marte nell'ultimo decennio (o si è avvicinato da poco al calcio, ma in quel caso perdoniamo meno) Varane è un difensore fisicamente molto strutturato, alto 1.91 m, ma al contempo molto veloce per la sua stazza. Terribilmente difficile da superare (nell'ultima stagione ha vinto il 68.3% dei duelli e l'80.8% dei duelli aerei), si distingue anche per le sue ottime capacità di distribuzione del pallone (89.3% di passaggi riusciti nel 2023/24).
Titolarità
Quando sarà a disposizione, Raphael Varane sarà senza ombra di dubbio un titolare del Como 2024/25. Il curriculum parla per lui: oltre 350 partite con il club più importante al mondo, il Real Madrid, quasi 100 sia con il Manchester United che con la nazionale francese e tantissimi trofei in bacheca, tra cui 4 Champions League e 1 Mondiale. Per una squadra come il Como sarà un valore aggiunto inestimabile.
Bonus
Gol e assist non sono tra le caratteristiche che hanno reso Varane uno dei difensori più forti al mondo, ma il francese potrebbe comunque regalare qualche gioia ai fantallenatori. Con i suoi 1.91 m di altezza rappresenta una minaccia costante sui calci piazzati, e in carriera ha segnato 21 reti in 479 presenze tra i professionisti. Dalle sue capocciate potrebbero arrivare 1 o 2 gol utili per il fantacalcio.
Malus
Trovare un difensore centrale così incidente e al contempo molto disciplinato è merce rara nel calcio di oggi. Eppure, nonostante sia spesso coinvolto in azioni difensive Varane riesce a cavarsela con pochissimi cartellini, appena 32 gialli e 2 rossi in tutta la sua carriera. Il suo massimo di cartellini in carriera è di 5 nel 2015/16, mentre in totale la sua media è pari a uno ogni 14 partite.
Tenuta fisica
Veniamo alla vera nota dolente di Varane al fantacalcio, una variabile che potrebbe abbassare di molto il suo valore all'asta. Gli infortuni, infatti, da diverso tempo caratterizzano la carriera del francese costringendolo a saltare una buona percentuale di partite ogni anno e impedendogli di trovare continuità.
I suoi infortuni sono raramente molto lunghi (superano difficilmente i 30 giorni), ma è la frequenza a condannarlo (5, 3 e 3 negli ultimi tre anni, sempre almeno 2 a stagione dal 2015/16 in poi). Nella scorsa stagione è rimasto ai box per 72 giorni totali, mentre nelle precedenti due ne aveva saltati 52 e 95.
Cosa fare con Varane al fantacalcio
Al fantacalcio Varane è un giocatore che, quando disponibile, può sicuramente essere un ottimo valore aggiunto per la vostra rosa. Il francese può essere considerato un buon difensore da modificatore, ma bisogna fare grande attenzione all'incognita infortuni. Se volete puntare su di lui dovrete stare attenti a coprirvi a dovere in difesa, tutelandovi con altri titolari che vi garantiscano il voto ogni giornata. Per quanto riguarda il prezzo non ci spingeremmo oltre il 2% del budget senza modificatore e oltre il 3% con modificatore di difesa attivo.