Il calciomercato invernale sta entrando nel vivo, ed un po’ tutte le squadre si stanno attivando. La Lazio, che ha avuto il mercato bloccato in estate, sta affondando i primi colpi sia in entrata che in uscita. Dopo aver ufficializzato la cessione del Taty Castellanos, direzione West Ham, i biancocelesti hanno chiuso anche per quella di Mateo Guendouzi al Fenerbahce. Per sostituire Castellanos è stato preso Petar Ratkov dal Salisburgo.
Adesso è tempo di analizzare il nuovo colpo dei biancocelesti in ottica fantacalcio, e di vedere quelle che sono le sue caratteristiche. Andiamo a scoprire quelli che sono i suoi numeri, i bonus ed i malus e le probabilità che giochi titolare. Scopriamo quindi la scheda di Ratkov per il fantacalcio, che servirà per capire se puntarci o meno in sede di aste.
Ratkov alla Lazio, le cifre
La Lazio ha preso Ratkov a titolo definitivo dal Salisburgo, si tratta di una operazione da 13 milioni di euro come parte fissa, più un milione di euro come bonus. Il calciatore firmerà un quinquennale da 1.5 milioni di euro a stagione.
Fantacalcio, ruolo e titolarità: chi gioca tra Ratkov, Noslin e Dia?
La Lazio gioca con un sistema di gioco classico, uno dei preferiti da mister Sarri, ovvero il 4-3-3. Castellanos ovviamente occupava il ruolo di riferimento offensivo nei tre davanti, con Noslin e Dia che agivano un po’ da riserve. Quando il Taty è mancato per infortunio, a sostituirlo è stato Boulaye Dia, nelle ultime uscite a giocare titolare come riferimento offensivo è stato Noslin, per via dell’impegno di Dia in Coppa d’Africa. Anche se arriva in un campionato nuovo e dovrà adattarsi, la sensazione è che Ratkov arrivi per fare il titolare.
Ratkov al fantacalcio, focus sui bonus: un ariete da gol
Trattandosi di un attaccante da 193 centimetri di statura, chiaramente ha la caratteristiche di una prima punta. Più che gli assist, che comunque a referto non mancano, il suo bonus preferito sono i gol. Nel corso di questa stagione sono già 12 i centri tra tutte le competizioni, in 29 presenze complessive. In totale con il Salisburgo ha giocato 99 partite complessive, segnando 22 gol e fornendo 15 assist vincenti ai suoi compagni di squadra.
Ratkov al fantacalcio, capitolo malus: solo qualche cartellino sporadico
Trattandosi di una punta centrale con quel tipo di caratteristiche tecniche e fisiche, il contatto e lo scontro con i difensori è continuo, ma non i cartellini. Uno solo il rosso ricevuto in carriera, considerando le 192 partite giocate da professionista. Sono 15 invece i cartellini gialli ricevuti in totale, insomma numeri decisamente bassi.
Ratkov al fantacalcio, cronaca infortuni
Ratkov è un giocatore ancora giovane, ha 22 anni e tra poco ne compirà 23; sin qui sono stati pochi gli stop di natura fisica in carriera. Solo tre gli infortuni totali, anche se due volte si è fatto male alla stessa coscia, che in totale lo ha fatto rimanere fuori 87 giorni e 18 partite totali.
Che fare con Ratkov al fantacalcio
Ratkov arriva per essere l’attaccante di punta della Lazio, il che fa di lui un elemento appetibile in ottica fantacalcio. Prima di decidere se prenderlo, però, ci sono dei fattori da valutare. Il calciatore è giovane, ha poca esperienza ed arriva per la prima volta in un campionato come quello italiano, quindi potrebbe avere bisogno di un piccolo periodo di ambientamento. Arriva inoltre in una Lazio che sta trovando qualche difficoltà in campionato e che sta cambiando molto in sede di calciomercato. Tutto sommato, per chi aveva Castellanos al fantacalcio, prenderlo sarebbe la mossa da fare, anche se sicuramente non si tratta di un attaccante da cui si possono nutrire aspettative analoghe, quindi decisamente a prezzo ridotto rispetto al Taty.
