Fantacalcio

Fantacalcio, sorpresa Roma: De Rossi verso la difesa a 3! Chi sale e chi scende nelle gerarchie

Fantacalcio, sorpresa Roma: De Rossi verso la difesa a 3! Chi sale e chi scende nelle gerarchie
IMAGO / Goal Sports Images

Nelle prime tre giornate di Serie A 2024/25 la Roma è parsa senza dubbio una delle squadre meno brillanti di questo inizio stagione, con un bottino di appena 2 punti conquistati in 3 partite. L'esordio sul campo del Cagliari ha visto i giallorossi fermati sullo 0-0 dalla squadra sarda, con diverse occasioni importanti non sfruttate (su tutte la traversa di Dovbyk); una settimana più tardi è arrivata la prima sconfitta stagionale per 2-1 in casa contro l'Empoli, mentre nella 3ª giornata la squadra di De Rossi e la Juventus sono stati protagonisti di un big match piuttosto spento – appena 13 tiri totali e 1 nello specchio per parte – terminato a reti bianche.

Dopo i primi risultati non incoraggianti la Roma ha scelto di intervenire ancora sul mercato, e nelle ultime ore di trattative ha portato nella capitale il centrocampista Manu Koné del Borussia Monchengladbach (operazione da circa 20 milioni di euro) e l'esterno Alexis Saelemaekers del Milan, in uno scambio con Abraham. Ma non è finita qui, perché dopo la chiusura del calciomercato i giallorossi hanno continuato a lavorare ottenendo il sì degli svincolati Mario Hermoso e Mats Hummels, mentre in queste ore si sta cercando l'accordo per riportare nella capitale anche Kostas Manolas.

Dalle scelte della società arriva un segnale chiarissimo: De Rossi è pronto a passare ad una difesa a 3, rivoluzionando l'assetto tattico iniziale della sua Roma. Un cambiamento del genere porta con sé diversi aspetti positivi e altrettanti negativi per il fantacalcio, tra giocatori che possono guadagnare dal nuovo modulo a chi invece potrebbe trovare maggiori difficoltà. Ecco chi sale e chi scende nelle gerarchie della Roma al fantacalcio con il passaggio alla difesa a 3.

Tutto sulla Roma per l'asta: formazione tipo, tiratori, consigliati, sconsigliati, possibile sorpresa e non solo nella nostra Guida all'asta del fantacalcio

Come giocherà la Roma con la difesa a 3: chi ci guadagna e chi perde al fantacalcio

Il passaggio alla difesa a 3 sembra solo questione di tempo per la Roma di De Rossi. L'ex Capitan Futuro potrebbe schierare i suoi in una sorta di 3-5-2, con la retroguardia formata da Mancini (inamovibile) e due tra N'Dicka e i nuovi acquisti Hermoso e Hummels, che probabilmente si alterneranno partita per partita. Sia l'ivoriano che lo spagnolo possono giocare nel ruolo di braccetto sinistro grazie al loro piede forte, mentre il tedesco guiderà probabilmente la difesa dal centro. Ma attenzione anche all'ipotesi di Angelino nel ruolo di terzo centrale, soprattutto nelle partite (o nei momenti) in cui De Rossi vorrà spingere maggiormente.

A centrocampo non cambia praticamente nulla: tra 4-3-3 e 3-5-2 la mediana è sempre formata da tre uomini. Con l'arrivo di Koné possono però cambiare gli interpreti, con il nuovo acquisto che troverà sicuramente molto spazio: Cristante e Paredes potrebbero giocarsi un posto in regia e alternarsi spesso di partita in partita, mentre Pellegrini rimane un titolare. Le Fee la prima alternativa a Koné e al capitano.

Novità importanti sulle corsie: in caso di 3-5-2 non c'è spazio per Soulé in avanti, motivo per cui l'argentino potrebbe arretrare il suo raggio d'azione e agire da quinto di centrocampo. Sull'altra fascia può esserci Saelemaekers, acquisto che si sposa benissimo con il possibile nuovo modello tattico della Roma, o El Shaarawy (ha giocato lì con Mourinho). Le prime alternative, soprattutto quando si cercherà un assetto più difensivo, sono Celik a destra e Angelino e Zalewski a sinistra.

Davanti sorride Dybala, che in un attacco a due ha giocato le migliori stagioni della sua carriera. Quando l'argentino non sarà a disposizione potrà essere sostituito proprio da Soulé, ma c'è anche El Shaarawy come possibile cambio della Joya. Al suo fianco ovviamente Dovbyk, sperando che il nuovo assetto possa giovare anche all'ucraino, apparso in difficoltà nelle prime uscite.

Il borsino al fantacalcio vede una netta ascesa per Paulo Dybala, che da seconda punta al fianco di un 9 vero può dare al meglio di sé. Bene anche Saelemaekers, che potrebbe diventare un titolare importante. Scende inevitabilmente Soulé, che passa dal tridente ad un ruolo che potrebbe limitare le sue qualità. Può invece calare molto il minutaggio di Celik e Angelino, titolari in una difesa a 4 che potrebbero diventare semplici alternative con un 3-5-2.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
2 Juventus

Juventus

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

3 1 2 0 1 5
8 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
9 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
10 Genoa

Genoa

3 1 1 1 -1 4
11 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
12 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
13 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
14 AC Milan

AC Milan

3 0 2 1 -1 2
15 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
16 Roma

Roma

3 0 2 1 -1 2
16 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
18 Bologna

Bologna

3 0 2 1 -3 2
19 Venezia

Venezia

3 0 1 2 -3 1
20 Como

Como

3 0 1 2 -4 1

Rubriche

Di più in Fantacalcio