Fantacalcio

Fantacalcio, 5 giocatori da prendere in saldo dopo le prime giornate: Douglas Luiz pronto a esplodere

Fantacalcio, 5 giocatori da prendere in saldo dopo le prime giornate: Douglas Luiz pronto a esplodere
IMAGO / IPA Sport

Con la fine del calciomercato (trovi qui il tabellone completo con le ufficialità in entrata e in uscita delle 20 squadre di Serie A) e l'inizio della sosta per le nazionali, in questi giorni l'asta del fantacalcio sta dominando le serate di tutti gli italiani che hanno scelto di aspettare le prime tre giornate. Tante cose sono successe nei primi 30 match del campionato 2024/25 e altrettante indicazioni sono arrivate agli occhi (e sui taccuini) dei fantallenatori, che hanno inevitabilmente livellato alcuni prezzi rispetto a poche settimane fa.

Dopo le prime tre giornate diversi nomi nascosti ad inizio stagione (si pensi a Bonny del Parma o Saul Coco del Torino) hanno già performato alla grande e non sono più acquistabili ad una manciata di crediti; d'altra parte, alcuni giocatori già in hype non hanno ancora avuto modo di mostrare a pieno le loro qualità e si possono acquistare ad un prezzo ridotto nelle aste di settembre. Nelle prossime righe ci occuperemo proprio di questa seconda categoria, analizzando 5 giocatori da prendere in saldo all'asta dopo le prime giornate di Serie A.

Tutto ciò di cui hai bisogno per l'asta in un unico manuale: scarica ora la Guida all'asta del fantacalcio di Calciodangolo

Fantacalcio, 5 giocatori da acquistare all'asta in saldo

Mike Maignan (Milan)

Un inizio di campionato peggiore di questo i tifosi del Milan farebbero davvero fatica ad immaginarlo. Dopo le prime 3 giornate i rossoneri hanno raccolto appena due punti grazie a due pareggi in rimonta contro Torino e Lazio, entrambi per 2-2, intervallati dalla prima sconfitta stagionale al Tardini contro il Parma (2-1). Il borsino dal punto di vista difensivo recita 6 gol subiti in tre partite, un -2 ogni giornata per chi ha deciso di puntare su Maignan al fantacalcio. La fiducia sul reparto arretrato del Milan è molto bassa in questo momento, ma alla lunga i dettami difensivi di Fonseca potrebbero dare i loro frutti: il suo Lille nella scorsa stagione aveva registrato la quarta miglior difesa della Ligue 1 per gol subiti e la terza migliore per gol attesi contro, dato in cui nel 2022/23 era stato addirittura 1º nel campionato francese.

Douglas Luiz (Juventus)

È stato uno dei pezzi più importanti del calciomercato stellare della Juventus, arrivato dall'Aston Villa per oltre 50 milioni di euro. A sorpresa, però, Thiago Motta lo ha lasciato fuori dall'11 titolare in tutte le prime tre uscite dei bianconeri, concedendogli rispettivamente 11, 21 e 24 minuti nelle partite contro Como, Verona e Roma. Il suo prezzo rispetto alle aste svolte prima dell'inizio del campionato si è inevitabilmente abbassato, mentre alcuni credono addirittura che Motta non punti abbastanza sul centrocampista brasiliano. Douglas Luiz diventa quindi un'occasione importante per chi fa l'asta dopo le prime 3 giornate: non dimentichiamoci che, oltre alle buone possibilità di un rendimento importante anche in termini di media voto, l'ex Villan viene da 6 gol e 6 assist nel 2022/23 e 9 gol (di cui 4 su rigore) e 5 assist nel 2023/24 in Premier League.

Mario Pasalic (Atalanta)

Mario, che ci combini? Dopo le prime tre giornate il suo nome figura a sorpresa sul fondo della classifica dei centrocampisti per fantamedia, con un tragico valore di 4.83. Colpa, in gran parte, del rigore sbagliato nel finale del match contro il Torino, valso un fantavoto di 1.5 e una sconfitta a molti dei fantallenatori che lo avevano schierato. Una settimana più tardi è arrivato il secondo 5 in pagella consecutivo, contro l'Inter, stavolta senza malus. Dopo l'errore dal dischetto contro il Torino il croato potrebbe perdere i rigori e di conseguenza un po' di appeal al fantacalcio, ma guai a sottovalutarlo per questo: Pasalic è una delle poche certezze presenti a centrocampo nel listone, l'unico capace di segnare almeno 5 gol in tutti gli ultimi sei campionati di Serie A.

Albert Gudmundsson (Fiorentina)

Dopo le prime tre giornate non abbiamo ancora visto all'opera con la sua nuova maglia Albert Gudmundsson, uno dei giocatori più determinanti della scorsa stagione al fantacalcio. L'islandese è alle prese con un infortunio muscolare rimediato poco prima dell'inizio del campionato, che lo ha obbligato a rimandare l'esordio in maglia viola a dopo la sosta per le nazionali (è in dubbio per il match contro l'Atalanta della 4ª giornata). Una brutta notizia per i tifosi della Fiorentina, ma ottima per chi vuole puntare su di lui all'asta: tra l'infortunio che non gli ha permesso di scendere in campo e i 3 pareggi in 3 partite della Fiorentina, Gudmundsson si può ora acquistare ad un prezzo leggermente più basso di qualche settimana fa.

Artem Dovbyk (Roma)

È forse la grande delusione di queste prime giornate, sia per chi lo ha acquistato al fantacalcio che per i tifosi della Roma. Tre partite su tre da titolare, 262 minuti in campo, ma ancora 0 gol e 0 assist a referto con la maglia giallorossa. Ancor più gravi sono i voti registrati nelle prime uscite: due 5.5 e un 5, sempre insufficiente. In generale è stata tutta la Roma a deludere in questo avvio di campionato, ottenendo solo due punti in 3 giornate contro Cagliari, Empoli e Juventus con un bottino di solo 1 gol segnato. Partito come uno dei nuovi acquisti più in hype all'asta, dopo le ultime prestazioni il suo prezzo sta subendo crolli importanti; se nella vostra lega viene sottovalutato l'ucraino può diventare un ottimo colpo in rapporto qualità/prezzo, visto il potenziale a disposizione. Dovbyk è il centravanti di una Roma che può contare su Soulé, Dybala, Pellegrini e non solo a fungere da rifinitori, e arrivata da un bottino di 62 reti segnate negli ultimi tre campionati. I gol arriveranno.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
2 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
3 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
4 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
5 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
6 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
9 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
10 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
11 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
12 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Fantacalcio