Questi i tre migliori e i tre peggiori della 9^ giornata di Serie A: Ilicic e Ciofani segnano a ripetizione, Sorrentino e Scuffet sommersi dai gol
Con il pareggio a reti inviolate tra Sampdoria e Sassuolo, si è chiusa ieri sera la 9^ giornata di Serie A. Non tutti hanno potuto vantare un portiere imbattuto come Audero e Consigli al fantacalcio: al contrario, i poveri Sorrentino e Scuffet sono stati sommersi di gol. Per quanto riguarda i migliori, Ilicic si è ripreso l'Atalanta con una strepitosa tripletta, mentre Ciofani si è accontentato di marcare due volte il tabellino.
Top
IAGO FALQUE – Torino
Al gradino più basso del podio troviamo il fantasioso attaccante granata, protagonista del match contro il Bologna. Lo spagnolo si è prima inventato un gol clamoroso da fuori area, poi ha caparbiamente recuperato un pallone in attacco, trasformato in assist per il momentaneo 2-0 del Torino. E ai fantallenatori poco importa che poi la squadra di Mazzarri si sia fatta rimontare sul 2-2: la doppia perla frutta comunque un bel +4 a Iago Falque. GENIO. VOTO 7,5 (+4)
DANIEL CIOFANI – Frosinone
Finalmente è il turno anche di un giocatore ciociaro in questa speciale classifica. E non poteva che essere lui, Daniel Ciofani, a entrarvi di prepotenza. Il capitano gialloblu aveva regalato ai suoi l'illusione della prima vittoria in campionato, ribaltando con una doppietta il 2-1 dell'Empoli. Alla fine i toscani hanno pareggiato con Ucan, ma nessuno può togliere il posto nella storia al bomber del Frosinone: con queste due reti è infatti diventato il miglior marcatore ciociaro di sempre. EPICO. VOTO 7,5 (+6)
JOSIP ILICIC – Atalanta
Non poteva che essere lui il migliore di giornata. Dopo tante difficoltà e tanti problemi fisici, lo sloveno si prende le luci della ribalta banchettando sui resti del povero Chievo. La sua meravigliosa tripletta è decisiva nel 5-1 finale con cui l'Atalanta trionfa e riparte dopo un periodo non semplice. Probabilmente, in queste prime giornate, alla Dea è mancato proprio l'estro di Ilicic. FUNAMBOLO. VOTO 8 (+9)
Flop
FEDERICO BARBA – Chievo Verona
Il difensore clivense è uno dei principali responsabili dell'umiliazione subita dalla sua squadra al Bentegodi. La doppia ammonizione nel primo tempo è una leggerezza imperdonabile, che ha tagliato le gambe al Chievo, impedendo di abbozzare anche il più pallido tentativo di rimonta. Pure in precedenza non era stato esente da colpe, soffrendo molto gli scambi veloci dei giocatori dell'Atalanta. FOLLE. VOTO 4 (-1)
SIMONE SCUFFET – Udinese
Il giovane portiere friulano non è sicuramente il peggiore dei suoi nella disfatta casalinga contro il Napoli. Poco poteva fare sulla perla da fuori di Fabian Ruiz, ancora meno sul rigore di Mertens. Il sospetto, però, è che si faccia infilare troppo facilmente dalla conclusione non irresistibile di Rog che vale il tris per gli azzurri. Poco sarebbe cambiato a livello di risultato, ma i fantallenatori non sorridono di certo. DUBBIO. VOTO 5,5 (-3)
STEFANO SORRENTINO – Chievo Verona
Il peggiore di giornata non poteva che essere lui. E un po' dispiace, perché il portierone del Chievo è l'ultimo ad arrendersi. Del resto, se l'Atalanta si inventa cinque gol spaziali, lui che colpa ne ha? Eppure il fantacalcio è un gioco spietato, che non guarda in faccia a nessuno. MARTIRE. VOTO 6 (-5)