Il gol di Zaniolo in Champions mette in difficoltà Gasperini nelle scelte e fa sperare i fantallenatori: la probabile formazione dell'Atalanta contro l'Udinese
Contents
Finalmente Nicolò Zaniolo! L'attaccante dell'Atalanta ha segnato ieri sera il suo primo gol con la nuova maglia in questa stagione, dopo mesi complicati per via di un adattamento difficile e di continui infortuni. Alla 4^ giornata di Champions League contro lo Stoccarda però, il nuovo numero 10 della Dea sigilla il match nel finale con la rete dello 0-2.
Gioia grande per l'ex Roma e per Gasperini, che dopo settimane di lavoro sta cominciando a vedere il giocatore acquistato quest'estate. Ci sperano molto anche i suoi fantallenatori, che hanno creduto in una sua rinascita all'asta estiva. Ma quando comincerà Zaniolo a portare bonus anche in campionato?
L'Atalanta affronterà l'Udinese domenica 10 novembre a partire dalle ore 12.30 al Gewiss Stadium di Bergamo, gara valida per la 12^ giornata di Serie A. E dopo la rete europea, Zaniolo scalpita sperando di ottenere un posto da titolare in attacco. Quali saranno le scelte di Gasperini?
Fantacalcio, le gerarchie dell'Atalanta
Perso Scamacca per infortunio alla fine dell'estate, l'Atalanta si è subito coperta con l'acquisto di Mateo Retegui dal Genoa – attuale capocannoniere del campionato. L'attaccante italo-argentino è quindi il centravanti titolare di questa squadra, anche se il Gasp ama ruotare. Partito Koopmeiners poi, le gerarchie alle spalle della prima punta sono diventate abbastanza ovvie: se in condizioni fisiche idonee, i due prescelti sono Ademola Lookman e Charles De Ketelaere. I due si completano a meraviglia.
Poi subito dietro ci sono tutti gli altri, capaci di giocare in coppia fra loro in differenti modi: da Samardzic a Brescianini, da Pasalic allo stesso Zaniolo. A seconda del match e della condizione fisica dei giocatori, Gasperini sceglie se far riposare qualcuno dei trequartisti titolari oppure se andare con l'11 di base.
Cosa accadrà contro l'Udinese? CDK ha rifiatato in Champions League entrando nel secondo tempo, mentre Lookman è partito titolare insieme a Retegui e Pasalic, per poi lasciare posto come detto agli altri 3. Avendo riposato anche a Napoli però, probabilmente il centravanti sarà confermato; così come il belga, che ha fatto solo mezz'oretta ieri sera. Dubbi sul terzo slot: l'attaccante nigeriano potrebbe esser scalzato proprio dal numero 10, ma prevedere cosa fare l'allenatore è impossibile a 3 giorni di distanza. Considerando infatti che ci sarà la sosta prossima settimana, il Gasp potrebbe anche andare con tutti i titolari e ripensarci tra una decina di giorni.
Atalanta, la probabile formazione contro l'Udinese
(3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kossonou; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui