Il difensore arriva al Genoa a parametro zero. Tutto su Koray Gunter per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
Il Genoa punta molto su Koray Gunter – giovane difensore tedesco di origini turche – nonostante nelle ultime due stagioni è stato fuori tanto tempo per un brutto infortunio. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
CHI È KORAY GUNTER
Koray Gunter nasce ad Hoxter – in Germania – il 16 agosto 1994. Il giocatore muove i primi passi nelle giovanili del SV Höxter, successivamente l’altra squadra della sua città – la SpVg Brakel – lo tessera nel 2006 a 12 anni. Due anni dopo viene notato dal Borussia Dortmund che decide di aggregarlo al proprio settore giovanile, dove si mette in mostra per le sue caratteristiche. Nel 2012 entra a far parte dei professionisti passando al Borussia Dortmund II, la seconda squadra dei gialloneri che milita in 3.Lig, la terza divisione tedesca. Nel 2013, Klopp lo fa esordire in Bundesliga contro il Gladbach. Questa rimarrà l’unica presenza prima di essere ceduto al Galatasaray per 2,5 milioni di euro. Complessivamente nei quattro anni con la maglia in Turchia, Gunter totalizza 50 presenze senza reti. Dopo essersi svincolato dai Leoni, il difensore firma con il Genoa ed esordisce in maglia rossoblu nel match di Coppa Italia contro il Lecce.
Gunter può vantare diverse presenze con le nazionali minori della Germania, la cui prima convocazione è arrivata nel 2010 nell’Under 17. Prima di giocare con la Nazionale tedesca, il giocatore – essendo di origini turche – ha collezionato 4 presenze con la Turchia Under 16.
FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 6
Gunter è un difensore centrale abile nell'impostare l’azione dalle retrovie e dotato di un ottimo piede in grado di trovare sempre i compagni. Nonostante il fisico non troppo possente, per essere un centrale difensivo (184 cm di altezza per 79 kg di peso), il classe 1994 è molto abile nel gioco areo e riesce molto spesso ad anticipare gli avversari. Le sue caratteristiche gli consentono, inoltre, di essere duttile in campo, riuscendo a ricoprire diversi ruoli come mediano e terzino destro.
FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITÀ 5
Nonostante le buone capacità tecniche e difensive, Gunter non arriva al Genoa come titolare fisso. Nella rosa rossoblu, infatti, ci sono molti difensori e trovare un posto da titolare sarà veramente difficile per il giocatore tedesco. Nonostante ciò ha già esordito in Serie A con la nuova squadra e durante la stagione potrebbe avere qualche occasione.
FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 5,5
Gunter non è difensore molto propenso ai bonus, a testimoniarlo sono le statistiche in carriera. Nonostante la sua abilità nel gioco areo e la buona capacità di gestione del pallone con i piedi, il tedesco durante la sua carriera – tra Nazionale e club – ha messo a segno solo 8 reti e nessun assist. Gunter, dunque, è un giocatore più propenso alla fase difensiva che raramente si affaccia in avanti. La media realizzativa è di circa un gol ogni 24 partite.
FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 5,5
Il neoacquisto dei rossublu non sembra essere molto scorretto in campo, ma i cartellini rimediati durante la sua carriera sono complessivamente 17: 15 gialli e 2 rossi. Statistiche non troppo drastiche, essendo Gunter un difensivo che può fare anche il mediano, ma da tenere in considerazione.
FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 5,5
La carriera di Gunter ha subito un brutto stop nel luglio 2016, quando durante un match contro il Thun si procura la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Il brutto infortunio lo tiene lontano dal campo per l’intera stagione 2016/17, facendolo finire ai margini della squadra. Quello al Galatasaray non è l’unico problema fisico in carriera per il giocatore tedesco il quale, più volte, ha rimediato la rottura della fibra muscolare, saltando numerosi incontri.
FANTACALCIO: PRENDERE GUNTER? 5,5
Il giocatore tedesco potrebbe non essere un’ottima scelta per i fantallenatoriconsiderata la scarsa propensione ai bonus e la difficile possibilità di vederlo in campo con continuità. Il ventiquattrenne vorrà sicuramente riscattarsi dopo alcune stagioni trascorse – per la maggior parte – in panchina a causa dei problemi fisici, ma riuscire a scalzare uno dei titolari che compongono la difesa a 3 del Genoa sembra un’impresa.
LA FANTASCHEDA DI KORAY GUNTER
Caratteristiche: 6
Titolarità: 5
Bonus: 5,5
Malus: 5,5
Infortuni: 5,5
Fantavalore: 5,5
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d'Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all'inclinazione agli infortuni.
Consulta tutte le schede dei nuovi arrivati in Serie A
Guida all'asta di fantacalcio 2018/19: il manuale pdf per una rosa perfetta