Seguici su

Fantacalcio

Fiorentina, la scheda di Solomon per il fantacalcio: un esterno da bonus

Fiorentina, la scheda di Solomon per il fantacalcio: un esterno da bonus
IMAGO / ZUMA Press Wire

È partito il calciomercato invernale con le sue implicazioni sul fantacalcio e sull’asta di riparazione. Fabio Paratici, seppur ancora non ufficialmente un dirigente della Fiorentina, ha già messo a segno il suo sigillo. Il primo colpo di questa sua nuova avventura in viola è un calciatore che conosce molto bene, avendolo avuto nella sua esperienza da dirigente al Tottenham: si tratta di Manor Solomon. Trattativa lampo quella dell’ex dirigente della Juventus, che ha lavorato sotto traccia ed ha chiuso direttamente l’affare, uno dei suoi marchi di fabbrica.

Adesso è tempo di analizzare le caratteristiche del nuovo esterno della Fiorentina in ottica fantacalcio, vedendo i suoi numeri, la sua propensione per bonus o malus e la possibilità che giochi titolare nella formazione toscana. Andiamo quindi a vedere la scheda di Solomon per il fantacalcio, utile a decidere se puntarci o meno in sede di asta.

Solomon alla Fiorentina, le cifre

Il calciatore è di proprietà del Tottenham, che lo aveva però prestato al Villarreal in estate. Per poterlo dare alla Fiorentina, gli Spurs hanno interrotto il prestito al sottomarino giallo per girarlo con la stessa formula alla viola. Si tratta di un prestito con diritto di riscatto al termine della stagione, fissato in 10 milioni di euro. Se dovesse essere riscattato, firmerà un contratto fino al 30 giugno del 2030 a 2 milioni netti a stagione.

Fantacalcio, ruolo e titolarità: chi gioca tra Solomon e Sohm?

Fino ad ora la Fiorentina di Vanoli ha giocato con un 3-5-2, con Gudmundsson al fianco di Kean in avanti. Adesso con l’arrivo di Solomon si potrebbe passare ad un 4-3-3, ed a perdere il posto in favore di Solomon dovrebbe essere un centrocampista, probabilmente Sohm. L’esterno israeliano dovrebbe essere un titolare nella formazione di Vanoli, pronto a portare imprevedibilità e bonus sulla fascia sinistra. Ed è proprio sulle fascia sinistra che gioca abitualmente, così è libero di accentrarsi e calciare verso la porta con il destro, il suo piede forte.

Solomon al fantacalcio, focus sui bonus: gol o assist? Indifferente

Essendo un esterno offensivo, ovviamente Solomon è un calciatore che ha un rapporto particolarmente stretto con i bonus. O meglio, è stato così nel corso della sua carriera, fino ad ora. A testimonianza della sua spiccata propensione offensiva, due stagioni fa è stato tra i protagonisti della promozione del Leeds dalla Championship alla Premier League, con una doppia-doppia niente male: 10 gol e 12 assist. In totale, nelle 261 partite da professionista, ha collezionato 46 gol e 34 assist. E sono proprio questi numeri, questa propensione offensiva, che cerca la Fiorentina in lui.

Solomon al fantacalcio, quali malus? Cartellini con il binocolo

Andiamo dritti al punto, Solomon è un calciatore in grado di farsi fare fallo dai difensori nel tentativo di fermarlo, piuttosto che uno che commette fallo per superarli. Ancora a quota zero il conteggio dei rossi visti in carriera, mentre sono 11 i gialli, numeri decisamente molto bassi.

Solomon al fantacalcio, cronaca infortuni

La vera nota negativa di Solomon è probabilmente quella relativa agli infortuni. Non sono pochi gli infortuni subiti in carriera, ed alcuni di questi anche di entità non particolarmente lieve. Uno quando giocava al Fulham, nella stagione 2022/23, dove a causa di un infortunio al ginocchio ha saltato 21 partite in 148 giorni; l’altro nella stagione 2023/24, dove ha saltato 40 partite in 277 giorni per un infortunio alla coscia. Insomma, ci sarà da attenzionare la sua tenuta fisica prima di decidere se prenderlo.

Che fare con Solomon al fantacalcio

Anche se, come visto nel paragrafo relativo ai bonus, si tratta di un calciatore con una forte propensione a gol ed assist, probabilmente c’è da fare una riflessione più ampia. Il calciatore fisicamente non è al top e nel corso delle stagioni ha sofferto di parecchi infortuni, che lo hanno tenuto fuori anche per diverse partite. Questa fragilità, unita al pessimo avvio di stagione dei viola, rappresentano due red flag. Il direttore generale della Fiorentina ha recentemente parlato, ed ha esposto il piano della squadra per riuscire a salvarsi, parole che per una squadra del calibro di quella viola fanno specie. Vanoli è in costante dubbio e potrebbe saltare da un momento all’altro. Insomma, in casa Fiorentina c’è una vera e propria polveriera, forse prenderlo potrebbe essere un rischio troppo grande.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record. Collaboro con calciodangolo dalla sua fondazione, ormai lontana qualche anno. Ho visto nascere e crescere il sito, che sento quasi come mio.

Di più in Fantacalcio