Serie A

Fiorentina-Lazio: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Fiorentina-Lazio: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Sabato 5 febbraio andrà in scena Fiorentina-Lazio, per la 24^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Artemio Franchi di Firenze.

Fiorentina-Lazio

La compagine viola si appresta a vivere un match importante con la consapevolezza di aver perso il proprio bomber, Dusan Vlahovic, trasferitosi alla Juventus nel mercato di gennaio. Una defezione sicuramente importante, visto l'ottimo campionato condotto finora dagli uomini di Vincenzo Italiano, attualmente in piena corsa per un posto in una competizione europea la prossima stagione. Allo stesso tempo, tuttavia, la dirigenza viola ha cercato di ovviare portando a Firenze un attaccante come Arthur Cabral, che molto bene ha fatto con la maglia del Basilea, e una vecchia conoscenza della Serie A come Krzysztof Piatek. Proprio l'ex Genoa e Milan, in attesa di inserire il brasiliano nell'undici titolare, rappresenta la certezza dell'attacco dei toscani, con l'altro neo-acquisto Jonathan Ikoné e l'argentino Nico Gonzalez pronti a supportarlo nella fase realizzativa. Nel delicato match contro i biancocelesti, crocevia importante per il raggiungimento dell'obiettivo stagionale, non ci sarà lo squalificato Alvaro Odriozola, che dovrebbe essere sostituito da Lorenzo Venuti sulla fascia destra del quartetto difensivo.

La formazione ospite ha totalizzato, in stagione, gli stessi punti dei padroni di casa. A differenza di questi ultimi, che ne hanno ben undici in più rispetto alla scorsa stagione, tuttavia, i biancocelesti viaggiano con un ritardo di sette lunghezze rispetto al 2020/2021. Chiaro segno che la compagine capitolina stenta a trovare continuità di vittorie, e lo scialbo 0-0 contro l'Atalanta nell'ultimo turno ne è un'ulteriore conferma. Assimilare uno stile di gioco come quello dell'allenatore Maurizio Sarri richiede molto tempo, ma l'auspicio di tifosi e addetti ai lavori è quello di ottenere un risultato importante su un campo mai facile come quello di Firenze per dare la giusta dose di adrenalina in vista dei prossimi impegni. Per farlo, in attacco si punterà sulle certezze Ciro Immobile e Felipe Anderson, con Mattia Zaccagni che dovrebbe fargli compagnia sin dal primo minuto. In cabina di regia torna invece Danilo Cataldi, che ha scontato la propria squalifica di un turno, coadiuvato dalle mezzali Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto.

Fiorentina-Lazio: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Fiorentina-Lazio si giocherà sabato 5 febbraio 2022 alle ore 20:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.

Fiorentina-Lazio: formazioni e convocati

Probabili formazioni Fiorentina-Lazio

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Duncan; Ikoné, Piatek, Gonzalez. All.: Vincenzo Italiano

Probabile formazione Lazio (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri

Fiorentina-Lazio: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Fiorentina e Lazio, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Krzysztof Piatek

Come accennato, l'attaccante polacco si trova dall'essere la riserva di Vlahovic al titolare del tridente d'attacco, in attesa del necessario ambientamento dell'altro neo-acquisto Cabral. Il vantaggio del numero 19 viola è quello di conoscere bene la categoria, oltreché la gran voglia di far bene dopo una prima parte di stagione vissuta ai margini dell'Herta Berlino. I 13 gol realizzati tra le varie competizioni, la scorsa stagione, sono un ulteriore indizio delle qualità del giocatore, che sicuramente non vorrà lasciare facilmente l'attuale status di titolare, difendendolo a suon di reti già contro la Lazio.

Mattia Zaccagni

Dando per scontato l'apporto degli altri due partner d'attacco in ottica bonus, l'ex Hellas Verona potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa nella trasferta toscana. Il numero 20 biancoceleste, infatti, ha vissuta una buona prima parte di stagione, facendosi sempre trovare pronto dal proprio allenatore, ripagando la fiducia con 2 reti, l'ultima lo scorso 17 dicembre contro il Genoa, e 3 assist. L'assenza di Pedro è senza dubbio la migliore occasione per convincere Sarri a promuoverlo nel ruolo di titolare fisso, e lasciare il segno in una partita delicata come questa sarebbe decisamente il miglior modo per raggiungere l'obiettivo, proprio e dei fantallenatori che hanno puntato su di lui.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Serie A