Seguici su

Nazionali

Francia-Italia: pronostico, anteprima e probabili formazioni

Francia-Italia: pronostico, anteprima e probabili formazioni
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Due pesi massimi del calcio mondiale si sfidano venerdì, quando i vecchi rivali Francia e Italia si ritrovano a Parigi per la Nations League.

Dopo che entrambe hanno vinto la seconda gara a inizio settimana, le due squadre proseguono la propria campagna nel Gruppo 1 della Lega A allo Stade de France, dove il tecnico di casa cerca un ritorno trionfale.

Anteprima della partita

Due vittorie in due trasferte consecutive: è stato un avvio quasi impeccabile per Zinedine Zidane sulla panchina della Francia.

Prima i Bleus hanno battuto la Turchia per 1-0 a Kocaeli grazie alla rete nel secondo tempo del capitano Kylian Mbappé, poi hanno aggiunto altri tre punti con la vittoria a Bruxelles lunedì sera.

Dopo che Zidane aveva effettuato diversi cambi — e la nuova formazione aveva centrato il palo due volte — Michael Olise è entrato dalla panchina firmando l’ennesimo successo francese contro il Belgio.

Sette vittorie consecutive contro i vicini di casa, e la Francia si ritrova in vetta al Gruppo 1 a punteggio pieno.

Con un doppio appuntamento casalingo in arrivo, Zidane può contare su un’accoglienza calorosa a Parigi, dove affronterà non a caso l’Italia venerdì: “Zizou” aveva trascorso cinque anni della sua straordinaria carriera con la Juventus.

Entrambe le squadre avevano vinto 3-1 nella casa avversaria nell’ultima Nations League, ma la Francia conduce 4-2 negli scontri diretti dal trionfo dell’Italia nella finale dei Mondiali 2006 — l’ultima partita da giocatore per Zidane, con il celebre epilogo.

L’Italia vuole sfatare il tabù Parigi

Mentre il suo omologo francese aveva atteso anni prima di sedersi finalmente sulla panchina dei Bleus, Roberto Mancini si è preso una seconda chance alla guida degli azzurri.

Il vincitore di Euro 2020 aveva aperto il suo secondo mandato con la deludente sconfitta per 2-0 contro il Belgio, ma la squadra rinnovata ha poi travolto la Turchia per 4-1 lunedì.

L’Italia era partita a razzo a Bursa: le reti di Alessandro Bastoni, Davide Frattesi e Michael Kayode avevano regalato un vantaggio di tre gol prima dell’intervallo, con quest’ultimo protagonista assoluto al suo esordio in nazionale maggiore.

A consolidare il suo promettente avvio in azzurro, il compagno di Under 21 di Kayode, Pio Esposito, ha poi segnato il quarto gol poco dopo il gol della bandiera turco.

Avendo sbloccato il contatore, Mancini deve ora continuare a costruire il percorso verso i prossimi Europei attraverso questa Nations League, sullo sfondo dell’ennesimo disastro nelle qualificazioni mondiali.

Dopo un breve rientro in sede, la Nazionale partirà alla volta della capitale francese, prima di chiudere l’intenso calendario accogliendo la Turchia a Bologna tra soli tre giorni.

Forma Nations League Francia: V V

Forma Nations League Italia: S V

Notizie dai ritiri e probabili formazioni

Con quattro gare competitive in 11 giorni, Zidane potrebbe optare per ulteriori cambi, dopo che solo Mike Maignan e Maxence Lacroix avevano mantenuto il posto nell’ultima partita.

Con Ibrahima Konaté e William Saliba assenti, Jeremy Jacquet aveva affiancato Lacroix in difesa, mentre il duo di stanza in Serie A Andy Diouf e Lucas Da Cunha avevano ricevuto la prima convocazione in carriera.

Con Mbappé infortunatosi nel momento in cui segnava il gol vittoria in Turchia, Esteban Lepaul aveva guidato l’attacco lunedì; il centravanti del Rennes potrebbe però cedere il posto a Ousmane Dembélé.

Pio Esposito dell’Inter ha intanto segnato il suo sesto gol in 11 presenze in nazionale portando l’Italia sul 4-1 contro la Turchia, partendo titolare al fianco del fratello Sebastiano.

Con Mateo Retegui non convocato, Moise Kean e Gianluca Scamacca si contendono ancora una volta una maglia con i due Esposito.

Mancini aveva chiamato 34 giocatori per questa finestra, ma 10 erano rimasti a casa lunedì; ora Nicolo Barella, Honest Ahanor e Gianluca Mancini sono tra i candidati al rientro in formazione.

Probabile formazione Francia (4-3-3): Maignan; Kalulu, Upamecano, Lacroix, Truffert; Cherki, Koné, Rabiot; Olise, Dembélé, Doué. CT Zidane.

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Kayode, Mancini, Bastoni, Calafiori; Barella, Fagioli, Tonali; S. Esposito, P. Esposito, Cambiaghi. CT Mancini.

Il nostro pronostico

Francia-Italia 2-1. L’Italia ha mostrato ben più carattere e fluidità di gioco nella seconda gara del Gruppo 1, ma ora si trova davanti a un salto di qualità significativo.

La Francia si è finora fermata a vittorie di misura, ma l’era Zidane si è aperta con segnali incoraggianti, e anche senza Mbappé i Bleus hanno abbastanza qualità per avere la meglio su una difesa azzurra ancora troppo porosa.


La Redazione: Esperti e appassionati di calcio italiano

CalcioDangolo.com è un sito composto da un team di giornalisti specializzati e appassionati di calcio e del calcio italiano. Ci impegniamo a fornire analisi approfondite e le ultime notizie dal mondo del calcio, condividendo la nostra esperienza con tutti gli appassionati di sport.

Di più in Nazionali