
La 17ª giornata di Serie A si è aperta con la vittoria in rimonta del Genoa sul campo del Sassuolo, grazie alla quale la squadra di Gilardino si è temporaneamente portata a +7 sulla zona retrocessione. Protagonista indiscusso del match è stato ancora una volta Albert Gudmundsson, autore del momentaneo 1-1 su calcio di rigore e di uno splendido assist con il tacco per il definitivo 2-1 di Ekuban. Proprio il gol del pareggio siglato dall'islandese rappresenta un'indicazione importante in ottica fantacalcio: seppur senza Retegui, infatti, Gudmundsson ha tirato e segnato il primo tiro dagli 11 metri di questa Serie A per il Grifone, candidandosi di fatto a primo rigorista.
Fantacalcio, 3 giocatori che hanno perso il posto: svincolo o tengo all'asta di riparazione?
Fantacalcio, Gudmundsson non sbaglia dal dischetto: chi sarà il rigorista del Genoa?
Il rigore procurato dal fallo di mano di Erlic in Sassuolo-Genoa, il primo assegnato a favore dei rossoblu in questa stagione, ci ha regalato le prime indicazioni per quanto riguarda la possibile gerarchia della squadra di Gilardino (nelle prime 16 giornate, infatti, soltanto Genoa e Atalanta avevano collezionato 0 rigori a favore nella Serie A 2023/24). Albert Gudmundsson si è presentato sul dischetto davanti a Consigli (portiere da 22 rigori parati in carriera) e non ha sbagliato, inserendosi così in prima linea tra i possibili rigoristi di un'eventuale prossimo calcio di rigore.
Quello del Grifone, infatti, è uno dei casi più spinosi di questa stagione al fantacalcio. Gilardino ha a disposizione ben tre specialisti dagli 11 metri: l'islandese, per l'appunto, con 14 rigori segnati su 16 calciati; il bomber Mateo Retegui, rigorista da 12/13 in carriera; e Ruslan Malinovskyi, con uno score personale di 10 su 12. L'episodio di ieri, con Gudmundsson andato a calciare in con anche l'ucraino in campo, ci fa capire che il numero 11 è avanti nelle gerarchie e che sfiderà dunque Retegui per il ruolo di primo rigorista. Probabilmente, dopo il gol di ieri, con una marcia in più.
