Dopo le coppe europee, c'è ancora spazio per la Serie A prima di Natale. Il campionato italiano torna infatti subito in campo la sera di venerdì 15 dicembre con l'anticipo della 16^ giornata tra Genoa e Juventus; nel weekend poi si giocheranno le partita ai soliti orari, fino a concludere il turno la sera di lunedì 18 dicembre con la sfida Atalanta e Salernitana.
Con anche la Coppa Italia all'orizzonte, gli impegni si accumulano e la stanchezza si fa sentire nelle gambe dei giocatori – soprattutto per coloro costretti a viaggiare spesso oltre i confini nazionali. Fioccano dunque gli infortuni un po' in tutte le squadre di Serie A, specialmente quelli di tipo muscolare. Questo ovviamente non fa piacere ai tecnici, ma neanche a chi gioca al fantacalcio – che ha bisogno di avere a sua disposizione tutti i propri beniamini per sperare di vincere la giornata.
Vediamo quindi insieme chi dovrebbe rientrare per la 16^ giornata del girone d'andata, chi invece è ancora in dubbio e chi rimarrà di sicuro fermo ai box.
I giocatori che rientrano per la 16^ giornata: da Weah a Patric
Iconsport / SPI
Trona finalmente a disposizione della Juventus Timothy Weah dopo il lungo infortunio muscolare; sta smaltendo l'influenza Rugani, ma dovrebbe esserci. Nella Lazio dovrebbe farcela Patric a recuperare in tempo.
I giocatori in dubbio per la 16^ giornata: da Rabiot a Spinazzola
Iconsport / LaPresse
L'Inter spera di recuperare Pavard per la panchina. Nell'Atalanta ancora in dubbio Toloi. Da capire come sta Rabiot dopo il pestone ricevuto contro il Napoli, l'impressione è che stringerà i denti. Stesso discorso nel Bologna per De Silvestri e Bonifazi. Cerca il recupero Baldanzi nell'Empoli, ma partirà al massimo dalla panchina. Nella Roma non è al meglio neanche Spinazzola: Mourinho deciderà all'ultimo.
Ancora da valutare le condizioni di Mazzitelli del Frosinone. Nel Genoa potrebbero farcela Bani e Vasquez, ma rischia il forfait Messias per un problema al polpaccio. In dubbio anche Almqvist nel Lecce per fastidi muscolari. Dubbi anche nel Monza: Palladino spera di recuperare Izzo, Caldirola e Vignato. Rimangono infine da capire come procedono i recuperi nel Verona di Hien e Dawidowicz, ma entrambi possono farcela.
I giocatori che restano fuori per la 16^ giornata: da Dybala a Caputo
Iconsport / LaPresse
Ko sicuramente Dybala per una lesione ai flessori: tornerà in campo a gennaio. Stessa cosa nella Roma per Azmoun. L'Inter non potrà contare ancora né su De Vrij né su Dumfries. Nella Lazio fuori ancora sicuramente Isaksen, e probabilmente anche Romagnoli. Nel Milan invece non sembra ancora pronto per il campo Kjaer.
Difficile possa recuperare Caputo; stesso discorso nell'Empoli per Bereszynski. Nel Frosinone non ci sarà Kalaj per un problema fisico. Il Sassuolo dovrà fare a meno di Viti per una lesione muscolare, così come il Verona con Faraoni.
Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport.
Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio.
Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.