Con l'arrivo di Di Gregorio la situazione primo portiere in casa Juventus appare poco chiara: la scelta di Thiago Motta
La stagione della Juventus si è ufficialmente chiusa. I bianconeri, tra mille critiche, sono riusciti a portare a casa quantomeno gli obiettivi dichiarati ad inizio stagione. O, per meglio dire, l'obiettivo: il ritorno in Champions League. Con questo sono arrivati anche un trofeo, la Coppa Italia, e le qualificazioni al prossimo Mondiale per Club (per demeriti del Napoli) e alla prossima Supercoppa Italiana.
Adesso Giuntoli sarà libero di agire come meglio crede in sede di calciomercato. Nonostante – dopo l'esonero di Allegri – non sia stato ancora ufficializzato il nuovo allenatore, è praticamente cosa fatta per l'arrivo di Thiago Motta, reduce da una super stagione con il Bologna. Di fatto, le scelte di mercato che la Juventus sta prendendo in questo periodo che precede l'apertura ufficiale della compravendita, sono fatte in sinergia con il prossimo tecnico. Una di queste scelte porta dritta in direzione Michele Di Gregorio. A questo punto dunque il dubbio sorge spontaneo, quale sarà il futuro di Szczesny?
Juventus, chi sarà il titolare tra Di Gregorio e Szczesny?
La Juventus è stata sempre una delle società italiane più sul pezzo in merito ai portieri. Tornando indietro di qualche anno, molto interessante la strategia utilizzata per il vice Buffon: in quel caso venne acquistato Szczesny un anno prima dell'addio del portiere italiano, in modo tale da permettergli – prima di ricevere un'eredità così pesante – di maturare esperienza dell'ambiente. La stessa cosa potrebbe ripetersi adesso.
I bianconeri hanno individuato in Michele Di Gregorio, fresco vincitore del premio di miglior portiere dell'anno, il futuro della porta. Nonostante Carlo Alberto Belloni, agente del calciatore, abbia recentemente glissato: “Di tutto quello che è stato scritto, c’è una piccola verità: ci sono state delle chiacchiere con la Juventus. Da lì a dire che sia tutto fatto, non è vero. Stiamo parlando“; la trattativa è veramente vicina alla chiusura.
Affare a titolo definitivo da 20 milioni di euro (18 parte fissa più 2 di bonus). Accordo di massima anche con il calciatore, pronto a firmare un quinquennale da quasi 2.5 milioni di euro netti a stagione. Si tratta praticamente della prima operazione di mercato estiva. Operazione che porta anche ad un dubbio di fantacalcio, chi sarà il portiere titolare della Juventus nella prossima stagione? Stando ad alcune indiscrezioni lanciate da Fabrizio Romano, il portiere milanese – che in estate compirà 27 anni – è stato preso anche per il presente, non solo per il futuro.
Thiago Motta non sarebbe particolarmente fan di Wojciech Szczesny, e sarebbe quindi pronto a sovvertire le gerarchie in porta. Un quadro che potrebbe portare il polacco, in caso di offerta irrinunciabile da parte di qualche club arabo, ad un clamoroso addio alla Juve, con Perin che rimarrebbe a fare il secondo di Di Gregorio. Al momento si tratta solamente di supposizioni. La realtà dei fatti è che Szczesny è ancora legato da un anno di contratto ai bianconeri, e che Di Gregorio – ad oggi – è ancora un calciatore del Monza, così come Thiago Motta non l'allenatore della Juventus. Ma se tutto andrà per il verso giusto, Di Gregorio potrebbe entrare alla Continassa dalla porta principale.