Tutto quello che c’è da sapere su Juventus-Napoli, sfida scudetto della 2^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
Il secondo turno di Serie A mette subito di fronte Juventus e Napoli in una sfida scudetto anticipata che può già dire tanto sullo stato di forma delle due squadre. Sarri ritrova il suo passato e la Vecchia Signora punta a cominciare con il piede giusto il campionato di fronte ai propri tifosi, mentre i partenopei di Ancelotti proveranno a scatenare il terzetto offensivo che ha ribaltato la sfida di Firenze. Tutto quello che c'è da sapere sull'incrocio tra i campioni d'Italia e il Napoli.
Come arriva la Juventus
La squadra di Sarri – che resterà ancora lontano dalla panchina per motivi di salute – si presenta al big match contro i partenopei dopo la vittoria all’esordio contro il Parma. Il gioco spumeggiante e i fraseggi dell’ex allenatore del Chelsea non si sono ancora visti, ma la macchina bianconera si è dimostrata ancora una volta solida difensivamente e cinica sotto porta. Un gol di Chiellini ha regalato i primi 3 punti stagionali alla Vecchia Signora, in attesa di trovare la via del gol con gli attaccanti e risolvere le ultime grane legate soprattutto al mercato in uscita nel giro di pochi giorni.
Come arriva il Napoli
Situazione opposta per la formazione di Ancelotti che a Firenze ha saputo ribaltare una gara complicata e ha messo in mostra il potenziale del suo trio d’attacco. Pur senza l’infortunato Milik e con Lozano ancora tutto da scoprire, la banda partenopea ha realizzato 4 reti nella trasferta toscana con Insigne protagonista in tutte e quattro le azioni da rete (con 2 gol e 2 assist), come mai gli era successo in carriera. Segnali positivi anche da Callejon e Mertens, che sono tornati a segnare insieme al capitano azzurro per la prima volta dalla gara contro il Cagliari del febbraio 2018. Da affinare invece l’intesa tra Koulibaly e Manolas, così come la fase di interdizione a centrocampo, ma la squadra è in fiducia e può sopperire a qualche lacuna tattica e di condizione.
Orario Juventus-Napoli e dove vederla in tv
La sfida dell'Allianz Stadium si disputerà sabato 31 agosto 2019 alle ore 20:45. Il match sarà visibile in esclusiva su Sky Sport (canale 251), Sky Sport Serie A (canale 202) e attraverso la piattaforma SkyGo e Now TV.
Probabili formazioni Juventus-Napoli
I bianconeri potrebbero riproporre la stessa formazione che si è imposta al Tardini: sarebbe ancora panchina inizialmente per Dybala, con il solo Rabiot che può scalzare Matuidi dall'undici titolare. Sembra rimandato infine l'esordio di de Ligt in difesa. In casa Napoli, invece, restano da verificare le condizioni di Milik ma il polacco difficilmente partirà per Torino. Spazio quindi a Mertens nel ruolo di centravanti con il trio Insigne-Ruiz-Callejon a fare da supporto. In difesa Maksimovic insidia Di Lorenzo per il posto sulla corsia destra.
Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Khedira; Douglas Costa, Higuain, Dybala. All. Sarri
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Zielinski; Callejon, Ruiz, Insigne; Mertens. All. Ancelotti
Le probabili formazioni della 2^ giornata
Precedenti Juventus-Napoli
Le sfide giocate in Piemonte mostrano un bilancio nettamente a favore dei bianconeri che si sono imposti in 45 occasioni su 73 incontri disputati. Le affermazioni del Napoli sono invece ferme a 8, l’ultima delle quali nella stagione 2017-2018 con il gol di Koulibaly allo scadere. Nello scorso torneo invece la doppietta di Mandzukic e il gol di Bonucci ribaltarono l’iniziale vantaggio di Mertens.
I consigli per il fantacalcio
Una sfida scudetto – seppure così anticipata nel calendario – porta sempre con sé inevitabilmente qualche dubbio di formazione. La condizione atletica è ancora da registrare per alcuni elementi come Allan e Rabiot, che andrebbero lasciati per prudenza in panchina. Difficile invece rinunciare a Chiellini e Callejon, giocatori insostituibili per le due compagini e già in grande spolvero. In casa bianconera, inoltre, si può puntare anche sulla voglia di riscatto di Douglas Costa e Higuain, con il Pipita che si è sempre rivelato letale contro la sua ex squadra. Tra gli uomini di Ancelotti infine va confermato capitan Insigne, mentre è da tenere sotto osservazione la posizione di Fabian Ruiz: se il tecnico deciderà di schierarlo ancora a ridosso delle punte potrebbe dare fastidio alla retroguardia di Sarri.
I consigli per il fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 2^ giornata