Serie A

Lazio-Cremonese: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Lazio-Cremonese: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / LaPresse

Domenica 28 maggio andrà in scena Lazio-Cremonese, gara valida per la 37ª giornata della Serie A 2022/23. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello Stadio Olimpico.

Lazio-Cremonese

Con la vittoria ottenuta sul campo dell'Udinese (0-1, gol di Ciro Immobile) nell'ultimo turno la Lazio ha conquistato l'aritmetica qualificazione in Champions League con due giornate di anticipo: l'obiettivo delle ultime due giornate in Serie A per gli uomini di Sarri, dunque, sarà quello di tenere ben salda la seconda posizione in classifica, che rappresenterebbe il miglior piazzamento della società capitolina dallo Scudetto del 2000. I biancocelesti, infatti, si trovano attualmente a +2 sull'Inter terza e +4 sul Milan quarto, e nelle ultime due giornate affronteranno la Cremonese in casa per poi concludere il proprio campionato con la trasferta di Empoli. Terminare con un trittico di vittorie la propria stagione è l'obiettivo della squadra di Sarri, che prima del successo contro l'Udinese aveva vinto soltanto una delle precedenti cinque partite disputate in Serie A con 1 pareggio e ben 3 sconfitte. I biancocelesti, inoltre, vorranno sicuramente salutare i propri tifosi con una prova convincente all'Olimpico, dove in questo campionato sono arrivate 10 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte in 18 gare giocate, con un bilancio di 29 gol segnati e 16 subiti. Contro una Cremonese già retrocessa, tuttavia, Sarri potrebbe decidere di adottare alcune rotazioni per concedere minuti ai giocatori meno utilizzati: in attacco Pedro e Cancellieri insidiano i due esterni Zaccagni e Felipe Anderson, mentre Ciro Immobile (reduce da due gol consecutivi) dovrebbe essere confermato da prima punta; a centrocampo senza l'indisponibile Cataldi spazio a Vecino con Milinkovic-Savic e Luis Alberto, mentre in difesa Pellegrini e Patric potrebbero strappare una maglia da titolare ai danni di Hysaj e Romagnoli, con Casale e Marusic a completare la difesa e Provedel tra i pali.

La Cremonese, al contrario, nell'ultimo turno ha ricevuto la certezza matematica della retrocessione in Serie B dopo il pareggio per 1-1 tra Spezia e Lecce, arrivato all'indomani della sconfitta casalinga per 5-1 contro il Bologna. I grigiorossi lasciano quindi la massima serie dopo appena un anno, ma nelle ultime due giornate proveranno a conquistare il maggior numero di punti possibile per regalare ai tifosi un'uscita a testa alta. La squadra di Ballardini, inoltre, nelle ultime otto partite ha registrato un bilancio tutto sommato positivo di 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, mentre nelle precedenti 28 gare di campionato la Cremonese era riuscita a vincere soltanto una volta. In trasferta, però, i lombardi hanno vinto appena una volta in 18 occasioni in questa Serie A, ovverosia nello scontro diretto dell'8 aprile contro la Sampdoria ultima in classifica: per il resto sono invece arrivati 8 pareggi e 9 sconfitte, con un bilancio totale di 19 gol segnati e 35 subiti. In vista del match di domenica contro la Lazio Ballardini dovrebbe confermare il 4-3-1-2 utilizzato contro il Bologna, con l'unico cambio certo rappresentato da Lochoshvili al posto dell'infortunato Chiriches: il georgiano affiancherà quindi Sernicola, Vasquez e Valeri nella linea difensiva davanti a Carnesecchi, mentre a centrocampo vanno verso la conferma Pickel, Castagnetti e Meité. Sulla trequarti Buonaiuto insidia la titolarità di Galdames, mentre Okereke, Tsadjout, Ciofani e Afena-Gyan si giocano le due maglie in attacco.

Lazio-Cremonese: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Lazio-Cremonese è in programma domenica 28 maggio 2023 alle 18:00 allo Stadio Olimpico di Roma. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati potranno assistere alla partita scaricando l’app su Smart Tv, smartphone o tablet, o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc.

Lazio-Cremonese: formazioni e convocati

Probabile formazione Lazio

(4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Pellegrini; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri

Indisponibili: Cataldi

Squalificati: –

Probabile formazione Cremonese

(4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Lochoshvili, Vasquez, Valeri; Pickel, Castagnetti, Meité; Galdames; Okereke, Tsadjout. All.: Ballardini

Indisponibili: Dessers, Benassi, Chiriches

Squalificati: –

Lazio-Cremonese: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i migliori giocatori da schierare nelle file di Lazio e Cremonese, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Ciro Immobile

Non è stata una stagione facile per Ciro Immobile, che a due giornate dal termine del campionato rischia di finire l'anno con la sua peggior prestazione personale in termini di reti con la maglia della Lazio (15 nel 2018/19). Certo, di “brutte” stagioni con un bilancio di 12 gol e 3 assist in 27 partite e una fantamedia di 7.48 vorrebbero averne in tanti, ma il capitano biancoceleste aveva abituato i propri fantallenatori a cifre ben diverse negli anni passati. Proprio per questo Ciro, nonostante la sua squadra abbia ormai raggiunto la qualificazione in Champions, vorrà terminare la propria stagione nel migliore dei modi e cercare di riprendere il feeling con il gol, dopo le due reti consecutive messe a segno nelle ultime due gare. All'andata, inoltre, il bomber della Lazio mise a segno 2 gol e 1 assist decisivi per stendere la Cremonese in appena 45 minuti.

David Okereke

Puntare sui giocatori di una Cremonese già retrocessa non è la migliore delle opzioni per questa giornata al fantacalcio, ma con il fitto turnover delle ultime giornate può capitare di ritrovarsi corti in alcuni reparti. Ecco allora che David Okereke potrebbe rivelarsi una scommessa interessante in attacco in casi di emergenza, sopratutto considerando l'affinità del nigeriano con i gol nelle partite più complicate. Delle 7 reti segnate in questo campionato da Okereke, infatti, ben quattro sono arrivate contro squadre nobili della nostra Serie A: due gol contro l'Inter tra andata e ritorno, un altro gol a San Siro contro il Milan ed un gol al Franchi contro la Fiorentina, da aggiungere alle reti contro Bologna, Verona e Salernitana. In trasferta, inoltre, Okereke ha segnato cinque gol sui 7 totali.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Atalanta

Atalanta

15 11 1 3 21 34
2 Napoli

Napoli

15 10 2 3 11 32
3 Inter Milan

Inter Milan

14 9 4 1 19 31
4 Fiorentina

Fiorentina

14 9 4 1 18 31
5 Lazio

Lazio

15 10 1 4 13 31
6 Juventus

Juventus

15 6 9 0 14 27
7 AC Milan

AC Milan

14 6 4 4 8 22
8 Bologna

Bologna

14 5 7 2 2 22
9 Udinese

Udinese

15 6 2 7 -4 20
10 Empoli

Empoli

15 4 7 4 -1 19
11 Roma

Roma

15 4 4 7 -3 16
12 Torino

Torino

15 4 4 7 -4 16
13 Genoa

Genoa

15 3 6 6 -11 15
14 Parma

Parma

15 3 6 6 -4 15
15 Cagliari

Cagliari

15 3 5 7 -10 14
16 Lecce

Lecce

15 3 4 8 -18 13
17 Como

Como

15 2 6 7 -12 12
18 Verona

Verona

15 4 0 11 -19 12
19 Monza

Monza

15 1 7 7 -6 10
20 Venezia

Venezia

15 2 3 10 -14 9

Rubriche

Di più in Serie A