Seguici su
esultanza gol Paulo Dybala Juventus esultanza gol Paulo Dybala Juventus

Chi schierare

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 5^ giornata

Il primo turno infrasettimanale della Serie A, incubo di ogni fantallenatore che si rispetti, è alle porte. In questo articolo analizzeremo, partita per partita, la 5^...

Il campionato di Serie A 2021/2022 è alle porte! Come ogni anno, i fantallenatori sono impegnati nelle interminabili aste d’agosto. Vediamo i migliori acquisti di quest’anno ruolo per ruolo; dalle certezze dei top player ai nuovi arrivi del nostro campionato, attendendo la chiusura del calciomercato.

PORTIERI

Samir Handanovič

Il portierone dell’Inter, coadiuvato dal trio difensivo interista composto da De Vrij, Skriniar e Bastoni, ha alternato grandi prestazioni a partite rivedibili. Nonostante tutto, rimane una certezza ogni anno. Inoltre, l’Inter 2020/21 ha terminato la stagione con il primato di squadra con meno gol subiti, grazie anche alle prestazioni dello sloveno. Acquistarlo sarà difficile, ma necessario.

Rui Patricio

Il neo-acquisto della Roma non deve dimostrare niente di nuovo. Il portoghese vanta esperienze internazionali, oltre ad aver giocato e vinto da titolare il campionato europeo del 2016. Difesa della Roma permettendo, Rui Patricio potrà mostrare tutte le sue qualità. È sicuramente un profilo da prendere in considerazione per provare a risparmiare fantamilioni per altri acquisti.

Juan Musso

Dopo molti rumors, Musso cambia finalmente casacca, passando dall’Udinese all’Atalanta. A Bergamo il portiere argentino potrebbe trovare più “serenità” e più porte inviolate, avendo a disposizione una difesa più solida. Le sue qualità non si possono discutere. Quest’anno potrebbe fornire un’ottima prova. Ahimè, averlo non costerà poco.

Mike Maignan

Dopo la partenza di Gigio Donnarumma direzione Parigi, il Milan si è trovato costretto a rimpiazzarlo. Il francese Maignan, campione di Francia con il Lille, ha disputato una stagione straordinaria ed è stato quindi ritenuto pronto per il grande salto in A. Una scommessa che potrebbe ripagare la fiducia di molti fantallenatori. Rispetterà le aspettative?

DIFENSORI

Domenico Criscito

Un nome forse poco altisonante alle orecchie di un tifoso. Per i fantallenatori però, Mimmo risulta essere spesso importante per un solo motivo: è il rigorista del Genoa. Assicura bonus e anche buone prestazioni. Una garanzia.

Robin Gosens

L’esterno tedesco non ha certo bisogno di presentazioni. Nell’Atalanta di Gasperini è decisivo: segna, fa assist per i suoi compagni. In Serie A 2020/2021 ha realizzato 11 gol e 8 assist, da esterno! Avrà sicuramente un prezzo molto alto all’asta, ma ne vale la pena.

Theo Hernandez

Theo Hernandez è ormai una certezza per il Milan e per tutti i fantallenatori. Un terzino di gamba, che dispensa assist e che, quando capita, sa anche come segnare. Un vero e proprio top player che può fare la differenza. Unica nota negativa: serviranno tanti fanta-milioni per averlo a disposizione.

Milan Škriniar

Il difensore slovacco sembrava destinato a lasciare Milano la scorsa stagione, ma la sua permanenza è risultata vitale nello scacchiere interista e per la conseguente vittoria dello scudetto. Il suo apporto in difesa è impressionante, così come lo sono i suoi voti. Raramente fornisce qualche assistenza o qualche marcatura, ma la qualità del giocatore non si discute. Acquistarlo sarà molto complicato.

CENTROCAMPISTI

Nicolò Barella

Il giocatore dell’Inter è ormai diventato un fuoriclasse assoluto, protagonista di prestazioni monstre con la maglia nerazzurra e recentemente anche con quella della nazionale, vincendo l’Europeo da assoluto protagonista. Forse la quantità di assistenze potrà cambiare a causa della probabile partenza di Romelu Lukaku, ma la qualità di Nicolò permetterà di sopperire anche a questo problema. Occhio a qualche cartellino di troppo che a volte rimedia inutilmente.

Niccolò Zaniolo

Da Nicolò a Niccolò. Puntare sul ragazzo della Roma è una vera e propria scommessa. Dopo un lungo e doloroso infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per circa un anno e mezzo, Zaniolo deve provare a dimostrare le sue qualità. Mourinho è di certo l’allenatore giusto per Niccolò, che quasi sicuramente giocherà titolare per questa stagione. Per una cifra ragionevole, può essere un buon acquisto.

Matteo Politano

L’esterno italiano si è rivelato funzionale nel gioco di Gattuso e molto probabilmente si ripeterà con Spalletti, che lo portò dal Sassuolo all’Inter nel 2018. Il giocatore è forse monotono nel suo modo di giocare, andando spesso a cercare la conclusione con il suo sinistro dalla distanza, ma sicuramente decisivo. Corsa, assist e gol: Politano sarà sicuramente tra i migliori dei Partenopei.

Franck Kessié

Al centro di numerose voci riguardo alla sua possibile partenza da Milano, il centrocampista del Milan ha assicurato che rimarrà anche quest’anno e che rinnoverà il suo contratto. Il talento ivoriano non ha certo bisogno di presentazioni. Le sue prestazioni sono state fondamentali per il cammino del Milan in campionato. I suoi voti sono stati sempre eccellenti e durante la stagione 2020/21 ha anche trasformato molti calci di rigore, portando numerosi bonus a i suoi fantallenatori. Anche l’ivoriano è ormai una certezza.

ATTACCANTI

Cristiano Ronaldo

Il portoghese non si lascia fermare dalla sua età. 36 anni e non sentirli… 29 gol nella stagione 2020/2021. Fa praticamente reparto da solo. Max Allegri sarà sicuramente capace a sfruttare le qualità del numero 7. Acquistare CR7 all’asta rimane come ogni anno praticamente impossibile senza sborsare gran parte dei fondi disponibili. Ma ogni cifra è giusta quando si parla di un giocatore come Cristiano Ronaldo.

Romelu Lukaku

Nonostante la più che probabile partenza per Londra, Big Rom è ancora un giocatore dell’Inter. Il centravanti Belga ha terminato la stagione con 24 gol e 9 assist in Serie A. Numeri da capogiro per un fuoriclasse assoluto. A Simone Inzaghi un giocatore come Romelu farebbe molto comodo, soprattutto per garantire la crescita del più giovane Lautaro Martinez. La LuLa, infatti, è stata una delle coppie d’attacco più prolifiche d’Europa. E adesso la partenza del belga sta spaventando i tifosi. Comunque vada, compare Lukaku all’asta sarà molto difficile, in Italia o in Inghilterra che sia.

Luis Muriel

L’attaccante colombiano dell’Atalanta si è sempre distinto per le sue immense qualità e per il suo potenziale ma anche per la scarsa continuità di rendimento. Il centravanti alterna infatti ottime prestazioni a partite da 6 in pagella. Non è un caso che Gasperini lo preferisca come sostituto. Con la probabile partenza di Duvan Zapata le cose però potrebbero cambiare. In ogni caso però, Luis ha fatto innamorare i bergamaschi e tutti gli amanti del calcio. Da comprare.

Dusan Vlahovic

Il talentino della Fiorentina si è ormai consacrato come una delle più importanti promesse del nostro campionato. 21 gol in serie A 2020/21 e ancora tanto margine di miglioramento. Il mancato rinnovo di contratto con i viola sta spaventando i tifosi, ma il giocatore ha assicurato che intende rimanere in Italia (forse sponda Inter, vista la cessione di Lukaku). I fantallenatori potranno godersi le sue prestazioni per molto tempo ancora, anche se il suo prezzo quest’anno quasi certamente lieviterà.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A