
Sembra davvero non finire più il periodo negativo della Lazio, che con il pareggio per 1-1 ottenuto sul campo del Verona nella 15ª giornata ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque partite in Serie A; i biancocelesti, inoltre, saranno ora attesi da due sfide ad altissimo tasso di difficoltà contro l'Atletico Madrid in Champions (al Civitas Metropolitano) e contro l'Inter capolista domenica in campionato. La squadra di Sarri occupa attualmente la 10ª posizione in classifica con 21 punti conquistati in 15 partite, più vicina alla zona retrocessione (+10 punti) che al primo posto (-17). Tra i motivi del brusco calo rispetto alla passata stagione c'è sicuramente il pessimo rendimento in trasferta: ecco i numeri della Lazio e le indicazioni per il fantacalcio.
Calciomercato Genoa, inizia la caccia al vice Retegui: un nome a sorpresa in ascesa
Lazio, squadra a due facce tra casa e trasferta: i numeri
Nelle prime 15 giornate della Serie A 2023/24 la Lazio ha ottenuto 21 punti, grazie a un bilancio di 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Di questi, però, ben 14 sono arrivati nelle partite disputate in casa (7), mentre nelle 8 gare in trasferta la squadra di Sarri è riuscita a portare a casa appena 7 punti. La differenza tra la media punti per partita in casa (2.00) e fuori (0.88) parla chiaro: la Lazio è una squadra totalmente diversa all'interno e all'esterno delle mura dell'Olimpico.
In particolare, tra casa e trasferta i biancocelesti hanno segnato lo stesso numero di reti (8), ma ne hanno subiti addirittura il triplo nelle partite fuori casa (12 vs 4). Per il fantacalcio, dunque, la schierabilità dei giocatori offensivi come Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni e Luis Alberto rimane invariata, mentre cambia il discorso per quanto riguarda il reparto arretrato. Uno come Romagnoli (attualmente out per infortunio) si può mettere in quasi tutte le partite, mentre i vari Lazzari, Casale, Marusic e non solo sono il più delle volte da tenere fuori.
