La notizia che era nell'aria da poco dopo l'esonero di Luca Gotti è diventata ufficiale questa mattina: Marco Giampaolo è il nuovo allenatore del Lecce. I salentini, che arrivano alla sosta con 9 punti conquistati nelle prime 12 giornate e al terzultimo posto in classifica in Serie A, si affidano dunque a un tecnico con parecchia esperienza nel massimo campionato italiano: 423 panchine in totale tra Cagliari, Siena, Catania, Cesena, Empoli, Sampdoria, Milan e Torino, con ottimi risultati specialmente nel triennio 2016-2019 in blucerchiato. Tuttavia, parliamo anche dell'allenatore con più esoneri della storia della Serie A, ben 8.
Il cambio in panchina per il Lecce è sicuramente un aspetto da considerare anche al fantacalcio. In attesa di carpire informazioni dalle parole che Giampaolo rilascerà alla stampa come nuovo allenatore dei giallorossi e dai primi allenamenti, ecco come potrebbe scendere in campo il Lecce sotto la guida del nuovo tecnico.
Fantacalcio, come cambia il Lecce con Giampaolo: Krstovic torna a brillare?
Bisognerà aspettare i primi allenamenti per capire quale modulo Marco Giampaolo sceglierà di adottare, almeno inizialmente, nella sua nuova avventura con il Lecce. Se nella prima esperienza alla Sampdoria il 4-3-1-2 era diventato praticamente un'istituzione, nell'ultimo periodo – tra Milan, Torino e di nuovo Sampdoria – Giampaolo ha utilizzato un'ampia varietà di sistemi di gioco.
L'ipotesi più probabile è che si scelga di confermare un qualcosa di simile al 4-3-3 (o 4-2-3-1) visto con Gotti, soprattutto perché in una situazione così delicata è ancor più difficile effettuare grandi cambiamenti. Spazio allora alla solita difesa a 4 con Ramadani come perno indiscutibile in mediana, mentre ai suoi fianchi potrebbero Pierret, Rafia e Oudin si giocano le due maglie rimanenti. Nessuna paura per chi ha puntato su Dorgu, listato difensore al fantacalcio ma schierato in attacco da Gotti: il danese continuerà ad essere protagonista nella fase offensiva del Lecce. Banda e Rebic cercheranno di vincere il ballottaggio sull'altra fascia, mentre per i fantallenatori di Krstovic l'arrivo di Giampaolo è una splendida notizia.
Il tecnico ex Milan, infatti, ha reso possibili annate che hanno fatto la fortuna di alcuni attaccanti e dei propri fantallenatori. Come dimenticare l'annata 2019/20 di Fabio Quagliarella, che proprio con Giampaolo in panchina vinse un titolo di capocannoniere a 36 anni siglando 26 reti in Serie A. Altri esempio è Massimo Maccarone, che contribuì alla salvezza dell'Empoli nel 2015/16 con 13 gol. Ma anche Belotti, che con Giampaolo ha vissuto uno dei migliori momenti della sua carriera sotto il profilo realizzativo: prima dell'esonero del tecnico (una giornata prima della fine del girone d'andata) timbrò 9 volte il cartellino nelle prime 12 partite del campionato 2020/21.
Infine, una speranza per il fanta. Filip Marchwinski è arrivato con grandi aspettative in estate, ma non ha più visto il campo dopo la prima giornata (anche a causa di un infortunio). Giampaolo è un allenatore che ha sempre favorito un gioco divertente, e un giocatore con la tecnica del polacco potrebbe senza dubbio ritagliarsi spazio nelle gerarchie del nuovo tecnico.