L'esterno brasiliano è partito forte, ma pian piano è sparito dai rada di questo Napoli: come gestire al fantacalcio un potenziale crack che non è titolare
Il Napoli si godrà un'altra sosta per le nazionali da primo in classifica, seppur a stretto contatto con le avversarie. Sì perché dopo il pareggio di San Siro contro l'Inter, la squadra di Conte si ritrova a quota 26 punti in classifica, ma a 25 ci sono ben 4 formazioni, a cui si aggiunge la Juventus a 24. Una vera e propria bagarre insomma.
Il vantaggio del club partenopeo è sicuramente quello di non disputare le coppe europee, impegni che inevitabilmente privano di energie fisiche e mentali tutte le squadre. Nonostante ciò, mister Conte non può lamentarsi della completezza della sua rosa. Basti pensare che in estate è arrivato dall'Ajax David Neres, esterno brasiliano classe 1997 costato circa 30 milioni di euro.
Come sta andando la stagione del numero 7 fin qui? In panchina. Per buona pace dei fantallenatori che hanno creduto in lui all'asta estiva.
Fantacalcio, Neres è un panchinaro: come gestirlo nelle prossime partite
Molti credevano legittimamente che il brasiliano si sarebbe giocato un ballottaggio continuo con Politano, per poi piano piano soffiargli il posto. Ciò però non sta avvenendo, anzi. Le cose stanno andando proprio al contrario.
Nel senso che appena arrivato Neres è stato inserito gradualmente da Conte, che si è servito dell'esterno per spaccare in due la partita nel secondo tempo. E di fatti, nelle prime 3 partite giocate ha regalato altrettanti assist ai propri fantallenatori. Di conseguenza il suo ruolo sembrava abbastanza chiaro, tanto che al fantacalcio molti lo hanno schierato spesso in queste settimane anche se non titolare. Il ragazzo ha poi trovato il suo primo gol ad inizio ottobre in casa contro il Como, ma da quel momento sono finiti i bonus.
Conte ha continuato ad utilizzare Neres col contagocce. Di fatti, nelle 10 partite disputate in questa Serie A solo 1 è stata da titolare: il turno infrasettimanale contro il Lecce a fine ottobre. Per il resto, solo pochi spiccioli di minuti. Si pensi che Neres ha collezionato fin qui appena 181 minuti in campo. Addirittura, nel big match di domenica sera a San Siro contro l'Inter, il numero 7 è rimasto a guardare per tutta la partita, e quando Politano ha avuto bisogno del cambio il suo allenatore gli ha preferito Ngonge. Invece che avanzare nelle gerarchie dunque, sembra quasi che Neres stia retrocedendo.
Cosa fare con lui al fantacalcio? Di certo non puoi svenderlo, lo avrai pagato un bel po' di crediti. Tuttavia, sembra il classico crack incapace di adattarsi allo stile di gioco del campionato italiano – soprattutto da un punto di vista tattico e difensivo, a maggior ragione in una squadra come quella di Conte. Di conseguenza, il consiglio è questo: trattieni Neres solo se hai anche Politano in rosa, altrimenti potresti pensare di scambiarlo all'asta di gennaio per arrivare ad un centrocampista con maggiori garanzie in termini di voto.