L'esterno nigeriano sembra uscito dai radar di Fonseca: dalla fine del mercato il suo minutaggio in Serie A è sempre più scarso
Dopo 3 vittorie consecutive in campionato, si è interrotta la striscia positiva del Milan. E lo ha fatto in campo europeo, più precisamente alla 2^ giornata di Champions League a Leverkusen sul campo del Bayer. La squadra di Fonseca è infatti andata ko per 1-0 contro quella di Xabi Alonso, rimanendo così a quota 0 punti in classifica dopo la sconfitta anche all'esordio contro il Liverpool.
Il Diavolo deve però guardare il bicchiere mezzo pieno: nell'ultima mezz'ora, quindi da dopo il gol incassato, ha letteralmente dominato sul piano del gioco i campioni di Germania. Insomma, materiale per lavorare e fare bene sembra esserci eccome.
Sfortunatamente per lui però, fra i protagonisti non sembra esserci Samuel Chukwueze. Nonostante l'ottima tournée americana quest'estate, l'attaccante esterno nigeriano sembra esser un po' uscito dai radar di Fonseca, che ormai non lo considera più neanche la prima alternativa quando vuole cambiare modulo o dare maggiore spinta offensiva. Per buona pace dei fantallenatori che hanno creduto in lui all'asta.
Fantacalcio, la difficoltà tattica di Chukwueze: Abraham e Fofana lo mettono fuori
Di base, Chukwueze non è titolare in questo Milan. Non lo è nel 4-2-3-1 e nemmeno nel 4-3-3, a seconda di come si posizionano i centrocampisti. Se il centrocampo rimane a 3 in linea, Pulisic è titolarissimo largo a destra; qualora invece serva un trequartista, difficile che l'americano venga dirottato al centro, è più facile che si alzi ad esempio Loftus Cheek.
Ma la vera difficoltà è arrivata in queste ultime partite di Serie A, quando Fonseca ha deciso di schierarsi con una sorta 4-4-2 – che poi in realtà è più un 4-2-4. Leao a sinistra e Pulisic a destra, con Abraham dal 1′ davanti con Morata; a centrocampo invece inamovibile Fofana, al suo fianco invece solo uno tra Loftus Cheek e Reijnders.
E' chiaro quindi come l'arrivo dal mercato estivo del centrocampista francese e dell'attaccante inglese abbiano dato la possibilità al tecnico portoghese di cambiare qualcosa anche dal punto di vista tattico, lasciando di fatto sempre più ai margini l'ex Villarreal. Basti pensare che nelle ultime 3 partite di campionato contro Venezia, Inter e Lecce, Chukwueze non è mai stato titolare ed ha collezionato appena 41 minuti giocati in totale.
Vedremo nelle prossime settimane se la situazione cambierà.