La fantascheda di Fikayo Tomori, nuovo acquisto del Milan. Tutto per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
Il Milan ha rinforzato il proprio reparto difensivo con l'arrivo dal Chelsea del giovane Tomori. Il giocatore è arrivato a Milano con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il centrale inglese, dunque, va ad aggiungersi ad una difesa composta già dai vari Romagnoli, Kjaer, Kalulu, Gabbia, Calabria, Dalot e Theo Hernandez. Complice l'infortunio del danese nel derby di Coppa Italia contro l'Inter, il classe 1997 ha già esordito, non sfigurando nella stretta marcatura posta all'attaccante nerazzurro Sanchez.
La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus, malus, infortuni e consigli per il fantacalcio. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno all’asta.
Chi è Fikayo Tomori
Tomori è nato in Canada da genitori nigeriani, ma è cresciuto calcisticamente nell’accademy del Chelsea. Il suo esordio in prima squadra con i Blues arriva durante la stagione 2015/16, ad appena 19 anni, nella partita pareggiata per 1-1 contro il Leicester.
Da gennaio 2017 inizia il suo grande girovagare in prestito tra i club inglesi, dove approda prima al Brighton, collezionando 9 presenze e poi all’Hull City, in cui riesce a giocare 25 incontri. Tomori trova, però, maggior continuità e rendimento al Derby County, allenato dal suo futuro manager al Chelsea, Frank Lampard. Con la maglia dei Rams, riesce a giocare 44 volte, segnando anche un gol.
Dall’estate 2019, con il ritorno di Lampard a Londra per allenare la panchina dei Blues, Tomori viene richiamato per restare all’interno della rosa. I suoi numeri con la maglia del Chelsea, sono di 26 partite tra tutte le competizioni, condite da due reti e un assist.
In Nazionale, vista la possibilità del doppio passaporto (canadese e inglese), ha giocato per entrambe le rappresentative. Il giocatore ha disputato 3 gare con la Nazionale U20 del Canada prima di scegliere di rappresentare l’Inghilterra con cui vince il Mondiale U20, debuttando in Nazionale maggiore nel novembre 2019.
Ruolo e caratteristiche di Fikayo Tomori
Tomori è un difensore centrale forte fisicamente e aggressivo, che all’occorrenza potrebbe anche giocare come terzino destro. Il classe 1997 fa della grande velocità e del gioco aereo le sue doti migliori.
Indice titolarità di Fikayo Tomori al Milan
Tomori, nelle gerarchie difensive di Pioli, parte sicuramente dietro sia a Romagnoli che a Kjaer. Tuttavia, complici i vari infortuni che quest'anno stanno tartassando il reparto difensivo rossonero, nonché il doppio impegno campionato-Europa League, il centrale inglese potrebbe ritagliarsi un certo spazio nella rosa del Diavolo.
Inclinazione bonus di Fikayo Tomori al fantacalcio
Con le sue 11 reti in 181 partite complessive, Tomori non è un grande portatore di bonus, ma ha dimostrato di saperci fare. Le sue caratteristiche lo vedono primeggiare più nel non fare prendere gol alla propria squadra, piuttosto che farli personalmente nella porta avversaria.
Inclinazione malus di Fikayo Tomori al fantacalcio
In carriera ha racimolato 22 ammonizioni, senza però nessuna espulsione. Per il suo modo di giocare aggressivo e in stretta marcatura, ovviamente potrebbe incappare in qualche cartellino. Il suo record negativo di ammonizioni risale alla stagione 2018/19, quando in Championship con la maglia del Derby County, venne sanzionato sei volte in 44 partite.
Frequenza infortuni di Fikayo Tomori
Nella sua breve e iniziale carriera, Tomori non ha avuto a che fare con infortuni di grande entità. L'unico problema ravvisato, è stato quello all'anca nel dicembre 2019, che lo ha costretto a stare fuori, però, soltanto sei giorni.
Prendere Fikayo Tomori al fantacalcio?
In ottica fantacalcio, Tomori si potrebbe prendere in caso si avesse in rosa proprio uno dei due titolari centrali del Milan, ovvero Kjaer o Romagnoli. L'inglese è, ovviamente, listato come difensore e ha una quotazione di partenza pari al 7. In leghe numerose e visti anche gli acciacchi fisici della retroguardia rossonera, prenderlo a pochi fantamilioni potrebbe non essere una brutta idea.
La fantascheda di Fikayo Tomori per il fantacalcio
Caratteristiche: 6,5
Titolarità: 5,5
Bonus: 6,5
Infortuni: 6,5
Fantavalore: 6,3