Stefano Pioli sempre più lontano dal Milan, cinque allenatori che potrebbero prendere il suo posto nella prossima stagione
In base a come andrà il derby della madonnina contro l'Inter, valido per la 33esima giornata di Serie A, il Milan potrebbe chiudere qui la sua stagione. Dopo l'eliminazione ai quarti di finale di Europa League per mano della Roma, ed essendo già usciti dalla Coppa Italia, i rossoneri non avrebbero più obiettivi. L'unica cosa rimarrebbe difendere il secondo posto nelle cinque partite rimanenti. Serve una rifondazione in casa Milan, e per farla si potrebbe partire dall'allenatore. Il ciclo di Stefano Pioli sembra essere finito, sono cinque i candidati in lista per sostituirlo.
Milan, i cinque nomi in lista per il dopo Pioli
Partiamo dal primo e più discusso: Antonio Conte. Da quando è rimasto senza squadra, il tecnico pugliese è stato accostato a diverse formazioni, tra le ultime anche il Napoli. L'ex Juve (tra le altre), non ha però ceduto alle avance di De Laurentiis, rimanendo ancora a piede libero. Il preferito del Milan sembra essere proprio lui. Nella sua carriera ha sempre dimostrato che, se si vuole vincere nel breve periodo, ci sono pochi allenatori migliori in circolazione. Un grosso problema potrebbe essere rappresentato dallo stipendio, per convincerlo bisognerà fare uno sforzo importante da quel punto di vista.
Ed è proprio questo motivo, ma non solo, che si stanno ovviamente valutando delle alternative. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, in lizza potrebbe esserci anche un tecnico non italiano: Julen Lopetegui. Chiusa l'esperienza in Premier League sulla panchina del Wolverhampton, il tecnico spagnolo è a caccia di sfide. L'esperienza ad alti livelli non gli manca, ha allenato anche Spagna e Real Madrid ed ha vinto un Europa League con il Siviglia. Profilo da non sottovalutare.
Qualche sondaggio, ovviamente, è stato fatto anche con Thiago Motta del Bologna. Su di lui è però forte l'interesse della Juventus, che sembra averlo scelto per il dopo Allegri, quindi al momento pista congelata. Un nome che stuzzica è quello di Roberto De Zerbi. Un paio di mesi fa il tecnico del Brighton ha dichiarato di voler tornare in Italia. Quale miglior occasione se non prendere la panchina di un top club che cerca riscatto, potrebbe essere una sfida di sicuro stimolante. Nel suo caso bisognerà però trattare con il Brighton, club con il quale ha altri due anni di contratto. Ultimo, non per importanza, Maurizio Sarri. Ha esperienze con Napoli, Juventus, Chelsea e Lazio. Al momento è svincolato, occhio.