Con una vittoria i nerazzurri eguaglierebbero il record dei rossoneri di 6 successi consecutivi nei derby dal 1946 al 1948
Questa sera si chiude la 33^ giornata di Serie A con il derby di Milano allo Stadio San Siro tra Milan ed Inter. E' chiaro come la sfida tra rossoneri e nerazzurri non sia mai una partita come tutte le altre, né per le due squadre né per le due tifoserie. Ma questa volta se possibile avrà un peso ancora maggiore: se l'Inter vince infatti, diventa ufficialmente campione d'Italia.
Sarebbe una beffa enorme ovviamente per il Milan, che ha già accettato il secondo posto ma di sicuro odierebbe veder vincere lo scudetto proprio nel derby – in casa propria per giunta – dai rivali. La squadra di Inzaghi arriva ovviamente da favorita, viste anche le immense motivazioni che avrà di chiudere i conti fin da subito.
Ma non è tutto. Se l'Inter vince questa sera conquista – o meglio pareggia – un vero e proprio record che non accadeva dal Dopoguerra in Serie A. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
L'Inter può pareggiare il vecchio record di 6 vittorie consecutive del Milan
Con questa vittoria la squadra di Inzaghi raggiungerebbe le 6 vittorie consecutive nel derby, considerando tutte le competizioni. Ciò significa che il Milan va ko contro i nerazzurri da ben 5 partite di fila.
Questa striscia così negativa per il Diavolo è cominciata con la sconfitta netta per 0-3 nella finale di Supercoppa Italiana nel gennaio del 2023. Poi è proseguita con l'1-0 in Serie A di un mese dopo, fino al doppio ko dolorosissimo nella semifinale di Champions League della passata stagione nel maggio del 2023: 0-2 all'andata e 1-0 al ritorno. Infine il derby di questo campionato nel girone d'andata, quello probabilmente meno equilibrato: la squadra di Inzaghi ha infatti avuto la meglio per 5-1 nel settembre del 2023.
Solo una volta si era verificato un simile trend, con addirittura 6 vittorie consecutive. Stiamo parlando del periodo del Dopoguerra, precisamente dal 1946 al 1948, ma all'epoca protagonista fortunato fu il Milan. Quel Diavolo infatti superò i nerazzurri con successi uno dietro l'altro, tra il girone finale della Divisione Nazionale e la Serie A:
- 3-2 nel maggio del 1946;
- 0-1 nel luglio del 1946;
- 3-1 nell'ottobre del 1946;
- 1-2 nel marzo del 1947;
- 3-2 nel novembre del 1947;
- 0-2 nell'aprile del 1948.
Se l'Inter vincesse questa sera quindi eguaglierebbe quel record, ma è chiaro che farlo in epoca moderna avrebbe tutt'altro sapore.