Il Milan arriva al big match contro la Juventus con la rosa decimata, chi gioca in difesa
Non è stata una settimana molto semplice per il Milan quella da poco conclusasi. I rossoneri hanno infatti assistito probabilmente al peggior scenario al quale potessero assistere. Avendo perso il derby della madonnina contro l'Inter, i ragazzi di Pioli hanno di fatto visto festeggiare il 20esimo scudetto (l'albo d'oro della Serie A completo e aggiornato) ai cugini. Ma non solo, oltre al danno anche la beffa per la formazione rossonera.
Il derby si è infatti concluso in un clima non proprio sereno, che ha portato a tre espulsioni, due delle quali proprio nelle file del Milan: ovvero – in ordine – quelle di Theo Hernandez e di Davide Calabria, arrivate nei minuti di trambusto finale. Se a queste andiamo a sommare anche l'ammonizione di Fikayo Tomori, che era diffidato, il Milan perde tre elementi fondamentali della difesa (ecco per quante giornate) per un altro big match: quello contro la Juventus. Dopo l'Inter i rossoneri dovranno infatti adesso sfidare i bianconeri, nel match valido per la 34esima giornata di Serie A. Il grande dilemma per Pioli è uno solo, chi gioca in difesa.
Verso Juventus-Milan, chi gioca in difesa per i rossoneri
Con – come detto – Theo Hernandez, Tomori e Calabria fuori dai giochi per squalifica, e con Kalulu fermo ai box per infortunio, non sono molti i difensori di ruolo rimasti a disposizione di mister Pioli. In questo senso ottimo il rientro di Malick Thiaw, che nel derby contro l'Inter è rimasto fuori per squalifica. Il tedesco sarà sicuramente uno dei due titolari nella difesa rossonera, e farà coppia con il difensore preso apposta per le emergenze nel mercato invernale: Matteo Gabbia.
Ma se nel mezzo a disposizione ci sarebbe stato anche Kjaer, la situazione cambia leggermente sulle fasce, dove andranno a mancare i due punti di riferimento. Al posto di Theo Hernandez, con ogni probabilità, andrà Alessandro Florenzi, che sarà adattato nella corsia mancina. A destra c'è un grande dubbio, quello tra Musah e Terracciano. Al momento Musah sembra leggermente favorito, dopo aver giocato da ala offensiva nel derby, potrebbe quindi essere adattato a terzino contro la Juve. Non è però da escludere un impiego di Terracciano in quel ruolo, che gli si addice decisamente di più rispetto al compagno di squadra.
Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Musah, Gabbia, Thiaw, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.