Dopo settimane di trattative i tifosi rossoneri possono finalmente gioire: Youssuf Fofana sarà a breve un nuovo giocatore del Milan, manca solo l'ufficialità che è attesa nelle prossime ore. Il centrocampista francese sta infatti svolgendo in queste ore il percorso che lo porterà a vestire la maglia del Diavolo, con le visite mediche di rito effettuate alla Clinica la Madonnina in mattinata e in seguito la firma sul contratto per quattro anni con opzione per il quinto; questa sera, in occasione dell'esordio stagionale contro il Torino, Fofana sarà presentato ai tifosi presenti a San Siro.
Il classe 1999 arriva al Milan per una cifra totale pari a circa 25 milioni di euro (20 di parte fissa + 5 di bonus) da versare nelle casse del Monaco, dove Fofana si era fatto conoscere attirando gli interessi di altri top club europei come l'Atletico Madrid e il Manchester United. Ma quello tra il francese e il Milan era un matrimonio voluto fortemente da entrambi le parti, ed anche per questo il nuovo pedone a disposizione di Fonseca sarà un elemento fondamentale dello scacchiere dell'allenatore portoghese. Al contempo, l'ex tecnico della Roma sarà obbligato a fare delle scelte importanti partita dopo partita vista l'abbondanza della rosa nella zona mediana, che insieme a Fofana conta Bennacer, Reijnders e Loftus-Cheek oltre a Musah, Adli e Pobega. Un caso da tenere d'occhio anche al fantacalcio, che ci obbliga a fare chiarezza sulla situazione e sulla possibile gestione del centrocampo del Milan.
Milan, chi gioca e chi resta fuori a centrocampo: Fofana, Loftus-Cheek, Reijnders, Bennacer…
Un profilo come Youssuf Fofana era proprio quello che mancava al centrocampo del Milan e, di conseguenza, il francese troverà molto spazio nell'undici rossonero durante la stagione. Grazie alle sue spiccate doti difensive (ai primi posti nell'ultima Ligue 1 in intercettazioni, tiri bloccati, palle recuperate e possessi vinti nella trequarti offensiva) potrà fornire maggior equilibrio alla squadra di Fonseca, che potrebbe spesso schierarsi con una trequarti formata da tre attaccanti puri come Leao, Pulisic e Chukweuze. Che ne sarà, dunque, di Loftus-Cheek, Reijnders e Bennacer? Quale sarà il centrocampo tipo del Milan e chi potrebbe essere maggiormente svantaggiato dall'arrivo di Fofana?
Molto dipenderà, innanzitutto, dal ruolo di Pulisic. Durante tutto il precampionato Fonseca ha insistito in campo e ai microfoni su Samuel Chukwueze, reduce da una stagione in cui aveva trovato poco spazio con Pioli ma all'apparenza già molto centrale nelle idee del tecnico portoghese. Con il nigeriano titolare a destra, come già successo anche nelle amichevoli, Pulisic si sposta al centro della trequarti con il conseguente arretramento di Loftus-Cheek in mediana. In questo caso, quindi, ci sono solo due maglie a disposizione per i quattro candidati.
Ricordiamo che il Milan avrà tre competizioni da giocare e potrà dunque cambiare più volte le carte in gioco tra i vari impegni, ma al momento – visto quanto Fonseca ha insistito per averlo – è proprio Fofana l'indicato ad aver un minutaggio più alto, con Reijnders e Loftus-Cheek alla pari e Bennacer più dietro. Più spazio per tutti, ovviamente, quando Loftus verrà impiegato sulla trequarti, con la mediana formata prevalentemente dalla coppia Fofana – Reijnders e Bennacer primo cambio.