Seguici su

Serie A

Milan, profondo rosso(nero) con Fonseca: il dato che condanna l’allenatore portoghese

Milan, profondo rosso(nero) con Fonseca: il dato che condanna l’allenatore portoghese
IMAGO / Eibner

Dopo la sosta il Milan tornerà in campo nella giornata di sabato 19 ottobre, con la sfida casalinga contro l'Udinese in programma alle ore 18:00. Per i rossoneri si tratta di un match già molto importante sotto diversi punti di vista, in primis quello della classifica: battere i friulani significherebbe guadagnare certamente almeno una posizione (l'Udinese è attualmente a +2) e punti sulle altre concorrenti alla zona Europa, visto che il programma di giornata prevede anche Juventus-Lazio e Roma-Inter.

Un successo contro i friulani varrebbe probabilmente molto più dei semplici 3 punti, soprattutto dal punto di vista del morale. I primi due mesi di stagione sono stati una montagna russa in casa rossonera: dai 2 punti nelle prime tre partite, con conseguenti voci di esonero per Fonseca, alla vittoria nel derby che sembrava aver salvato la panchina del tecnico portoghese, fino alle polemiche sul caso del rigorista al termine dell'ultimo match contro la Fiorentina. Il rapporto tra giocatori – specialmente quelli più rappresentativi – e allenatore sembra essere tutt'altro che idilliaco (vedere anche il caso Theo e Leao nel cooling break contro la Lazio), motivi per cui le voci di un possibile esonero sono tornate frequenti negli ultimi giorni. Un dato importante riguardo alle prestazioni del Milan sotto la guida di Fonseca, d'altronde, confermerebbe la scelta.

Milan, media punti per allenatore: Fonseca il peggiore degli ultimi 10 anni

Il dato più indicativo per misurare le prestazioni di un allenatore, escludendo il numero di trofei, è probabilmente quello della media punti per partita. Negli ultimi 10 anni il Milan ha visto susseguirsi 7 allenatori differenti sulla propria panchina, dall'esonero quasi immediato di Marco Giampaolo al quinquennio di Pioli condito da uno scudetto (l'unico dal 2011). Quest'ultimo vanta anche la media punti migliore tra i tecnici rossoneri dell'ultimo decennio, con una media di 1.88 per partita tra campionato e coppe, seguito da Mihajlovic al secondo posto e Montella e Gattuso a pari merito sul gradino più basso del podio. Non benissimo né Filippo Inzaghi né lo stesso Giampaolo, ma nelle sue prime 9 partite sulla panchina del Milan Paulo Fonseca ha fatto addirittura peggio: solo 1.22 la sua media punti per partita, mentre Giampaolo – esonerato dopo 7 panchine – si fermò a 1.29.

  • Filippo Inzaghi (2014-2015): 1.38 punti per partita
  • Sinisa Mihajlovic (2015-2016): 1.76 punti per partita
  • Vincenzo Montella (2016-2017): 1.75 punti per partita
  • Gennaro Gattuso (2017-2019): 1.75 punti per partita
  • Marco Giampaolo (2019): 1.29 punti per partita
  • Stefano Pioli (2019-2024): 1.88 punti per partita
  • Paulo Fonseca (2024): 1.22 punti per partita

Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A