Il pareggio di lunedì sera ad Udine, arrivato in pieno recupero con il primo gol in questo campionato di Isaac Success (in risposta al gol di Osimhen), del Napoli potrebbe aver messo definitivamente un punto alle ambizioni dei partenopei. I tifosi azzurri non si aspettavano di certo che una stagione come quella da campioni d'Italia in carica, con il tricolore cucito sul petto dopo 33 anni, potesse essere così fallimentare: 3 non sono soltanto gli scudetti del Napoli, ma anche gli allenatori passati per Castel Volturno in questa stagione, caratterizzata da un 8º posto in campionato (-32 punti rispetto allo scorso anno) e le eliminazioni agli ottavi di finale in Coppa Italia contro il Frosinone e in Champions League contro il Barcellona.
Una stagione così deludente non può avere un solo colpevole, ma la gestione del calciomercato da parte della dirigenza azzurra non è sicuramente da ritenersi sufficiente. In estate gli azzurri hanno lasciato partire Kim, passato al Bayern Monaco per circa 50 milioni di euro, rimpiazzandolo con il brasiliana Natan e aggiungendo alla rosa anche il centrocampista Cajuste e il trequartista Lindstrom. A gennaio il presidente De Laurentiis ha provato a farsi perdonare con quattro nuovi acquisti (Mazzocchi, Dendoncker, Traoré e Ngonge), ma nessuno di questi è riuscito a lasciare il segno e guadagnarsi un posto nell'11 titolare.
C'è un dato, tra tutti, che fa capire perfettamente quanto i nuovi volti del Napoli 2023/24 abbiano inciso poco nella stagione dei partenopei. Si tratta della percentuale di minuti giocati da ogni giocatore sul totale di partite di campionato in cui figurava tra i convocati, che andremo ad analizzare nelle prossime righe.
Napoli, che disastro dal mercato: quanto hanno giocato i nuovi acquisti, nessuno supera il 35% del totale!
Nessuno dei nuovi acquisti del Napoli ha giocato più del 35% dei minuti totali in cui era a disposizione. Basta questo per capire come le ultime due finestre di mercato degli azzurri siano risultate fallimentari in termini di apporto alla rosa, ma andiamo nel dettaglio.
Il giocatore più utilizzato (in rapporto alle partite in cui figurava in distinta) è Natan, con il 35% dei minuti totali giocati. Al contempo, il brasiliano è soltanto 14º tra i giocatori di movimento più utilizzati da Garcia, Mazzarri e Calzona. Malissimo Lindstrom, costato 30 milioni e utilizzato soltanto per il 15% del tempo a disposizione, mentre Dendoncker da gennaio ad oggi ha collezionato appena 21 minuti in campo. Di seguito l'elenco completo:
- Natan: 954 minuti, 35% del totale
- Cajuste: 783 minuti, 30% del totale
- Traoré: 374 minuti, 30% del totale
- Mazzocchi: 322 minuti, 24% del totale
- Ngonge: 216 minuti, 23% del totale
- Lindstrom: 408 minuti, 15% del totale
- Dendoncker: 21 minuti, 2% del totale