Seguici su

Serie A

Napoli – Roma: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Napoli – Roma: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 29 gennaio andrà in scena Napoli – Roma, gara valida per la 20^ giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello Stadio Olimpico di Roma.

Napoli – Roma

È un Napoli schiacciasassi quello che si presenta al giro di boa con 50 punti in classifica ben saldo al comando della Serie A. Il più 12 sul Milan rappresenta un record assoluto di vantaggio della prima della classe sulla seconda, nella storia del nostro campionato. Con queste premesse e con gli inseguitori che faticano, sembra proprio l'anno giusto per i partenopei per portare a casa il tanto agognato terzo Scudetto. C'è però da stare all'erta poiché gli entusiasmi di un popolo già in festa in un ambiente caldo come Napoli possono distrarre la squadra dall'obiettivo. Per questo Luciano Spalletti non vuole lasciarsi andare a facili entusiasmi. La sfida alla Roma, con i giallorossi in serie positiva, può essere importante per confermare ancora – se mai ce ne fosse bisogno – un dominio totale sul campionato. Ci si aspetta la formazione tipo per i partenopei, almeno dalla cintola in giù. I maggiori dubbi infatti sono in attacco, dove Kvaratskhelia ha smaltito la sindrome influenzale e dovrebbe partire titolare con Osimhen e Elmas che sostituirà un acciaccato Politano.

La penalizzazione della Juventus, ha spalancato porte inaspettate a chi, come la Roma, si trovava poco al di sotto della zona Champions. Questa opportunità potrebbe dare entusiasmo ad una squadra che dopo la rimonta sul Milan quando era sotto di due gol, ha liquidato Fiorentina e Spezia senza particolari patemi, dimostrando solidità e unità d'intenti. Certo, c'è da risolvere quanto prima l'affaire Zaniolo che potrebbe incrinare qualche dinamica di spogliatoio. Ma in queste situazioni mister Mourinho è sempre abile a fare uscire la squadra ancora più compatta di prima. Per fermare il Napoli ci vorrà un'impresa, ma con un Dybala tirato a lucido e Abraham che sembra tornato quello della scorsa stagione, nulla è impossibile. La Roma dovrà fare a meno dello squalificato Celik, al suo posto si sposterà Zalewski cambiando fascia, con El Shaarawy o Spinazzola dall'altro lato. Sulla trequarti ritornerà capitan Pellegrini, mentre in mediana confermata la coppia formata da Matic e Cristante.

Orario di Napoli – Roma e dove vederla in tv o in streaming

La partita Napoli – Roma si gioca domenica 29 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. Il match della diciannovesima giornata vede di fronte la capolista allenata da Spalletti che ospita i giallorossi allenati da Mourinho.

Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

Napoli – Roma: formazioni convocati

Probabili formazioni Napoli – Roma:

Probabile formazione Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia.

Allenatore: Luciano Spalletti

Probabile formazione Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini; Dybala, Abraham.

Allenatore: José Mourinho

Napoli – Roma: consigli fantacalcio

Victor Osimhen

Capocannoniere del campionato, 13 gol e 3 assist in 15 partite giocate. Victor Osimhen ha finalmente trovato la continuità che nelle due stagioni passate era stato l'unico neo delle sue annate. In un Napoli lanciato verso lo Scudetto a gonfie vele, il capitano – metaforico – trascinerà i suoi fino al porto tricolore.

Paulo Dybala

Se c'è un uomo capace di sovvertire le sorti di una partita dove la Roma non parte da favorita questo è Paulo Dybala. Due gol e due assist nelle ultime due partite e un impatto incredibile sull'annata giallorossa. Al netto degli infortuni, che comunque sembrano condizionarlo meno che in altre stagioni, Dybala resta uno dei calciatori più decisivi della Serie A e del fantacalcio. Il rapporto tra gol segnati e minuti giocati è il migliore da quando gioca nel nostro campionato, continuerà a regalarvi gioie.

Napoli – Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Il posticipo di domenica sarà un confronto tra i più equilibrati della storia della Serie A. Nei 151 precedenti sono state 47 le vittorie del Napoli, 52 i pareggi e 52 le vittorie della Roma. I giallorossi però non vincono da ormai 6 gare consecutive contro i partenopei, con l'ultimo acuto che risale alla stagione 2019/20; per trovare l'ultima vittoria a Napoli bisogna andare ancora indietro al 2017/18, quando tramortiti dal gol di Dybala alla Lazio la cui notizia arrivò poco prima del fischio d'inizio i ragazzi di Sarri crollarono psicologicamente e vennero battuti per 2-4 da Dzeko e soci. Negli ultimi 10 confronti sono solo 2 le affermazioni della squadra della Capitale.


Gianni De Simon

30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A