La sconfitta contro l'Empoli decisiva per Rudi Garcia, sulla panchina del Napoli torna Walter Mazzarri: le indicazioni per il fantacalcio
Contents
Era nell'aria già da qualche settimana, ma la sconfitta interna contro l'Empoli ha accelerato la situazione: Rudi Garcia sarà presto esonerato dal suo ruolo di allenatore del Napoli. Se in un primo momento il sostituto scelto sembrava essere Igor Tudor, un incontro mattutino tra il presidente del campani Aurelio De Laurentiis e Walter Mazzarri ha ribaltato tutto. Sulla panchina degli azzurri è pronto a tornare proprio quest'ultimo. Come cambia il Napoli e le indicazioni per il fantacalcio.
Napoli, come gioca Mazzarri: si passa al 3-5-2
Ad un anno e mezzo dalla fine della sua avventura sulla panchina del Cagliari, Walter Mazzarri è pronto a tornare in azione. Il modulo più utilizzato nel corso della sua lunga carriera è il 3-5-2. Un cambio radicale rispetto a quello che ha utilizzato la squadra campana nel corso degli ultimi tre anni, nei quali tra Spalletti e Rudi Garcia il modulo più usato è stato il 4-3-3.
Per forza di cose ognuno dovrà modificare leggermente il modo di giocare per potersi adattare al nuovo sistema di gioco. In avanti al rientro il posto di Osimhen è ovviamente assicurato, con Kvaratskhelia che potrebbe essere avanzato per fargli da spalla nei due davanti. In porta il titolare sarà ancora Meret, mentre in difesa con ogni probabilità il centrale sarà Rrahmani, con Ostigard e Natan a completare il terzetto. Il quinto a destra sarà sicuramente capitan Di Lorenzo, con Olivera a sinistra. In mezzo regia di Lobotka, con ai suoi fianchi i soliti Anguissa e Zielinski, che dovranno però agire più in mezzo al campo e nello stretto rispetto alle ultime stagioni.
Consigli fantacalcio: chi sale e chi scende con Mazzarri nel Napoli
Come si può notare dall'elenco sopra, manca uno dei protagonisti di questa prima parte di stagione: Matteo Politano. Con il passaggio al 3-5-2 il suo ruolo sarebbe quello di quinto a destra, più arretrato rispetto a come gioca nel 4-3-3. Ma per giocare lui a rimanere fuori dovrebbe essere Di Lorenzo, cosa che difficilmente accadrà, anche perché il modulo richiede un calciatore che sappia anche difendere e scendere. Politano rischia di essere il grande sacrificato.
Per quanto riguarda l'attacco, se Kvara non dovesse convincere salgono esponenzialmente le quotazioni di Raspadori, pronto a prendergli il posto al fianco di Osimhen. In quel caso il georgiano potrebbe essere scalato a quinto di sinistra. Ma vale lo stesso discorso difensivo fatto per Politano. Sono proprio i due esterni di centrocampo il più grande dubbio con il cambio di tecnico.