L'attaccante è stato schierato sulla destra contro il Milan in Europa League: sarà quello il suo ruolo fino alla fine della stagione? Cosa cambia al fantacalcio
Ieri sera la Roma è stata di scena a San Siro contro il Milan nell'andata dei quarti di finale di Europa League. La squadra di De Rossi ha avuto la meglio per 0-1 grazie alla rete di Mancini, arrivata ancora una volta su calcio d'angolo battuto da Dybala. Ciò significa che i giallorossi giocheranno il ritorno con i favori del pronostico e davanti ai propri tifosi, nella speranza di qualificarsi per le semifinali di coppa.
Parte di questo bel successo nasce però anche da una piccola invenzione dell'ultimo minuto dell'allenatore della Roma. Una sorta di “nuovo” schieramento tattico a sorpresa, che ha probabilmente confuso anche Pioli ad inizio gara. Di base infatti i giallorossi erano sempre schierati con un 4-3-3, ma spurio – cambiava cioè dalla fase difensiva a quella offensiva. E l'ago della bilancio era…Stephan El Shaarawy.
Fantacalcio Roma, nuovo ruolo per El Shaarawy?
Il tecnico giallorosso ha infatti deciso di dirottare il Faraone dalla fascia sinistra a quella destra, chiedendogli di fare un lavoro leggermente diverso. Mentre prima stava largo sulla sua corsia preferita in attesa di ricevere il pallone e rientrare sul suo piede migliore (il destro), ora deve partire dalla parte opposta ed esser più funzionale ed utile alla squadra in altro modo.
Questo logicamente può cambiare molto anche in termini di fantacalcio. Intanto, per quanto riguarda i bonus. A sinistra infatti, essendo un destro naturale, per lui era più facile rientrare e calciare in porta, in cerca quindi di un bel +3 pieno. A destra invece, tende ad allargarsi ed andare sul fondo per mettere la palla in mezzo verso i compagni, quindi maggiormente in cerca dell'assist (+1).
Inoltre, cambia proprio anche la sua posizione e i suoi compiti. Contro il Milan infatti, per larghi tratti è sembrato come se El Shaarawy fosse il 5^ di centrocampo a destra, con Spinazzola largo a sinistra e Dybala subito sotto a Lukaku in attacco. L'argentino infatti non può stare largo a sinistra nel tridente, mentre invece l'italiano può ricoprire tutta la fascia. Di conseguenza, il numero 92 è stato decisamente chiamato ad un ruolo più difensivo a seconda dei momenti del match, con ovviamente licenza di spingersi in avanti.
Vedremo quindi nelle prossime partite di Serie A se questa opzione si ripeterà, oppure se era solo un'idea – vincente – di De Rossi per confondere le acque contro il Milan. Di certo, i fantallenatori sperano che sia stata solo un'eccezione.