Tutto quello che c’è da sapere su Sampdoria-Verona, match valido per la 26^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
Anche l'incontro tra Sampdoria e Verona ha subito mutamenti dovuti al caos che ha coinvolto il campionato italiano per la questione Covid-19. La sfida tra liguri e veneti, originariamente prevista per la giornata di lunedì scorso, muta nell'orario e nella data: da posticipo serale, passa a sfida pomeridiana delle ore 15:00, ed ovviamente si disputerà a porte chiuse. La squadra di Ranieri è pronta a tornare in campo dopo il lungo periodo di riposo, considerato anche il rinvio della sfida con l'Inter in programma per la 25^ giornata di Serie A. Riposo che ha interessato però anche il Verona e che non sarà sicuramente avversario tra i più semplici. Gli uomini di Ivan Juric stanno sorprendendo tutti, riuscendosi a ritagliare un posto da protagonista per la lotta all’Europa. Tutto quello che c’è da sapere sulla gara
Come arriva la Sampdoria
I liguri vivono il peggior momento di stagione: un punto appena sopra il Genoa terzultimo in classifica. La squadra genovese nell'ultimo periodo non sta riuscendo a rialzare la china ottenendo solo vittorie sporadiche (vedasi Torino e Brescia). Nelle ultime cinque partite non è cambiato l'andamento dei blucerchiati, che hanno subito tre sconfitte, portando a casa una vittoria ed un pareggio totalizzando dunque quattro punti sui 15 disponibili. In questo arco di partite, spiccano le sonore battute d'arresto contro Lazio e Fiorentina entrambe perse per 5-1, che aggravano il bilancio reti realizzate e subite: 15 i gol incassati e circa la metà quelli messi a segno, solo sette.
Come arriva il Verona
Ben altra storia quella dei veneti, che al momento sognano la sesta posizione alle spalle di Milan e Napoli distanti solo un punto. Il Verona è senz'altro la squadra rivelazione di questo campionato, e soprattutto nell'ultimo periodo è la squadra che sembra tenere meglio di tutte il campo (Lazio a parte). La squadra di Juric non perde un incontro dal 7 dicembre scorso contro l'Atalanta – quasi tre mesi – da quel momento nelle successive nove giornate di campionato ha ottenuto nove risultati utili consecutivi sfidando, peraltro, le prime due classificate Juventus e Lazio e raccogliendo quattro punti su sei (vittoria contro i bianconeri e pareggio con i biancocelesti). La vera arma però è la difesa: solo tre gol subiti nelle ultime sei giornate.
Orario Sampdoria-Verona e dove vedere la partita
La sfida tra Sampdoria e Verona verrà recuperata domenica 8 marzo 2020 alle ore 15:00 presso lo Stadio Comunale Luigi Ferraris di Genova. La gara sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Serie A (canale 202). Per gli abbonati, la partita sarà visibile anche in streaming sulle piattaforme SkyGo e NowTv.
Probabili formazioni Sampdoria-Verona
Ranieri per questo incontro dovrà fare a meno di Ramirez e Murru squalificati, assenze importanti che costringono la Sampdoria a nuove soluzioni. In difesa è vivo il ballottaggio tra Colley e Yoshida, mentre a centrocampo altro ballottaggio è tra Depaoli e Jankto, con il primo favorito. Il resto dell'undici blucerchiato dovrebbe vedere il solito Audero tra i pali, mentre Bereszynski e Tonelli completano il reparto difensivo. A centrocampo Ekdal in regia, coadiuvato dalle ali Vieira e Jankto – favorito su Linetty – pronti a servire palloni preziosi per il tandem Gabbiadini-Quagliarella.
Anche il Verona dovrà fare a meno di qualche assenza importante. Mancheranno Borini – l'innesto più importante del mercato invernale – e la bandiera Pazzini, oltre allo squalificato Veloso. La formazione scelta da Juric probabilmente sarà un 3-4-2-1, impreziosito dall'unica punta Stepinski. In porta Silvestri con il trio Kumbulla, Gunter e Rrahmani a sua difesa. In mezzo al campo ci saranno Adjapong – con Faraoni out per problemi fisici – Amrabat, Pessina e Lazovic, mentre dietro la prima punta il duo Zaccagni-Verre.
Consulta tutte le probabili formazioni della 26^ giornata
Precedenti Sampdoria-Verona
Non tantissimi i precedenti tra le due squadre, appena 47 gli incontri totali disputati in Serie A. Tutto sommato è un bilancio equilibrato, date le 18 vittorie dei liguri e le 12 dei veneti, che hanno terminato il match per le restanti 17 volte in pareggio. Anche il conteggio gol realizzati è piuttosto bilanciato, perché dei 117 gol totali messi a segno dalle due squadre, 67 sono quelli blucerchiati, mentre 50 quelli gialloblu. Analizzando gli ultimi cinque precedenti tra le due compagini, ne esce favorita la Sampdoria, che ha perso solo un incontro – l'andata di questo campionato – in questo arco di precedenti, ottenendo dunque una sconfitta, un pareggio e tre vittorie. La sfida si giocherà al Ferraris, e tra le mura amiche la Sampdoria ha perso solo un incontro dei precedenti 23, mantenendo la porta inviolata nel 48% delle volte (11). I risultati più frequenti nella storia di questo incontro sono diversi: 0-0, 1-1, 1-0, 2-0 e 2-1, che si sono verificati tre volte ciascuno.
Consigli per il fantacalcio
La Sampdoria non è nel momento ottimale per poter uscire con una netta vittoria da questa partita, ma la voglia di riscatto potrebbe fare molto per gli uomini di Ranieri che potrebbero riuscire a strappare un punto alla banda di Juric. Non sono molti i consigliati, se non il duo Gabbiadini-Quagliarella che potrebbe valer la pena schierare, ma anche il fantasista Ekdal potrebbe rivelarsi una buona scelta in termini di bonus. Per il resto ci sentiamo di sconsigliare Audero, troppo incerto nelle ultime giornate. Menzione per Linetty che sta facendo molto bene.
Il Verona ha la possibilità di insidiare Napoli e Milan per la corsa all'Europa, e la sfida contro la Sampdoria rappresenta una ghiotta occasione per poterlo fare. Ci aspettiamo un atteggiamento offensivo dei veneti, che ci portano a consigliare per le vostre formazioni Stepinski e Verre. Le assenze di Veloso e Borini toglieranno qualcosa in fase offensiva al Verona, che dunque potrebbe avere qualche difficoltà in più a far gol. Estremamente consigliato Kumbulla, che sulle palle aeree potrebbe ottenere qualche bonus. Lazovic è l'altro grande suggerimento, che potrebbe essere una spina nel fianco della difesa ligure pronto a fornire assist e, perchè no, anche gol.
Consulta i consigli della 26^ giornata al fantacalcio