Lorenzo Insigne pareggia i conti contro il Sassuolo, non basta Berardi alla squadra di De Zerbi: le pagelle del match
Termina con il pareggio di 1-1 la sfida del Mapei Stadium tra Sassuolo e Napoli. Non basta il gol ad inizio secondo tempo di Domenico Berardi. Allo scadere ci pensa Lorenzo Insigne a pareggiare i conti. Partenopei che iniziano bene la sfida con la velocità di Ounas e le incursioni dei due attaccanti Mertens e Insigne. Due occasioni in pochi minuti ma che non risultano decisive. Sassuolo che risponde e non si fa sottomettere. 0-0 dopo i primi 45′ frizzanti.
Secondo tempo subito con gol per il Sassuolo grazie alla rete di Berardi maturata dopo un contropiede. Napoli che prova a riprendere la partita ma senza incidere. Poche occasioni pericolose per la squadra di Ancelotti. Ma quando tutto sembrava deciso arriva la rete del definitivo 1-1 siglata da Insigne che si riscatta del rigore sbagliato contro la Juventus.
Una gara frizzante con entrambe le squadre a cercare trame di gioco e occasioni di gol. Napoli che spreca molto soprattutto nel primo tempo
Sassuolo
Pegolo 6: bella parata nel primo tempo. Sempre attento anche nella ripresa. Bravo a respingere la conclusione di Diawara. Non può nulla sul gol di Insigne
Demiral 6,5: il migliore del reparto centrale neroverde. Decisiva la sua chiusura in scivolata su Mertens nel primo tempo.
Ferrari 6,5: protagonista in più chiusure sulle pressioni del Napoli. Partita al massimo della concentrazione.
Peluso 6,5: personalità e concentrazione per tutta la gara.
Lirola 6: qualche errore e sbavatura di carattere tecnico. Per il resto pochi errori in fase difensiva.
Duncan 6: partita di corsa, presente in fase difensiva e offensiva. Poco preciso.
dal 9′ Locatelli s.v.
Magnanelli 5: aiuta i compagni, gara di sacrificio. Purtroppo pesa tantissimo l'errore che regala il gol del pareggio ad Insigne.
Rogerio 6,5: spinge con continuità. Prova la conclusione nel primo tempo. Positivo anche nel secondo tempo con un buon apporto in entrambe le fasi.
Berardi 7: primo gol del 2019 per l'attaccante calabrese del Sassuolo. Rompe l'equilibrio ad inizio secondo tempo. Dopo diversi rimpalli si ritrova il pallone sui piedi e con Ospina a terra non fa difficoltà a mettere in porta da pochi passi. Giornata si per lui.
dal'85' Babacar s.v.
Djuricic 5,5: poche le occasioni per rendersi protagonista. Utile comunque nel gioco della squadra. Dialoga bene con Berardi.
dal 75′ Bourabia s.v.
Boga 6,5: da inizio a fine partita sempre pericoloso. Protagonista nel primo tempo in due occasioni. Nel secondo tempo avvia il contropiede che porta al gol.
All. De Zerbi 6,5:
Napoli
Ospina 6: non viene chiamato molte volte in causa, risponde presente nelle poche occasioni principalmente in uscita. Non ha colpe particolari sul gol di Berardi.
Malcuit 6: sufficienza piena per il difensore del Napoli. Attento sulla destra, soprattutto sulle incursioni di Boga e Rogerio.
Chiriches 6: primo tempo senza grandi cose. Solo un tempo per lui, staffetta con Luperto, per far si che i due centrali arrivino al meglio alla sfida di giovedì contro il Salisburgo.
dal 46′ Luperto 5,5: gestisce bene la gara. Una prova prima della gara di giovedì nella quale probabilmente partirà titolare. Non riesce ad intervenire nella mischia in occasione del gol.
Koulibaly 6,5: errori vicini allo zero. Solito contributo di fisicità. Un muro. Dopo il gol del vantaggio è lui a dire no al raddoppio.
Ghoulam 5: giornata no per l'algerino. Non spinge e soffre gli attaccanti del Sassuolo. Suo il pallone messo in mezzo da cui nasce il pareggio.
Ounas 5,5: alcuni spunti interessanti ad inizio partita tra cui l'assist in mezzo nel primo tempo. Si vede poco sulla destra. Sostituito ad inizio ripresa
dal 66′ Younes 6,5: entra e porta qualità al gioco del Napoli. Ci mette del suo nell'azione del pareggio.
Allan 5: non al massimo delle condizioni. Sbaglia l'appoggio, perde tanti palloni e rischia il secondo giallo nella ripresa, graziato dall'arbitro.
Diawara 6: si vede poco nel primo tempo. Meglio nella ripresa, sfiora il gol con un bel tiro da fuori area.
Verdi 6: ad un passo dal gol nel primo tempo. Si divora dalla distanza ravvicinata la palla messa da Ghoulam dopo una bella giocata. Alta la sua conclusione. Non incide, nel secondo tempo viene sostituito per dare spazio a Milik.
dal 66′ Milik 5: dentro per dare una scossa all'attacco azzurro ma non si vede e soprattutto non sfutta un'ottima palla negli ultimi minuti di gioco.
Insigne 6,5: sbaglia alcuni palloni nel primo tempo ma è comunque al servizio della squadra. Sicuramente non la migliore prestazione per lui, ma è comunque premiato per il lampo a fine partita che decreta l'1-1 finale.
Mertens 5: a parte l'occasione sprecata ad inizio gara assente dal gioco per tutti i 90′
All. Ancelotti 6
Risultati e tabellini della 27^ giornata
Tutte le pagelle della 27^ giornata