Tutto quello che c'è da sapere su Milan-Juventus, match della 12^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Qualche anno fa, Milan contro Juventus sarebbe stata una sfida decisiva in ottica scudetto. Un discorso che inevitabilmente non vale per il match di quest'anno, valido per la 12^ giornata di Serie A. I bianconeri hanno avuto un impressionante percorso di crescita negli ultimi anni ed ora contrastare il loro dominio in campionato sembra impresa impossibile. Rispetto alle stagioni immediatamente precedenti a questa, però, l'impressione è che la gara possa essere più equilibrata. Merito del Milan che piano piano sta tornando ai suoi livelli, grazie anche all'ex Higuain che sta trascinando con i suoi gol la squadra di Gattuso.
Come arriva il Milan
I rossoneri arrivano all'impegno contro la Juventus con le ossa rotte. Sono molti i giocatori infortunati per Gattuso, anche se qualcuno di questi dovrebbe recuperare per il match di domenica. Se la condizione fisica non è delle migliori, così non si può dire di quella mentale. Il Milan arriva da tre vittorie consecutive in campionato: non vittorie autoritarie, ma di carattere. Nove punti in una settimana che hanno consegnato ai meneghini il quarto posto in classifica insieme alla Lazio. Inevitabile a questo punto rimpiangere i troppi punti persi ad inizio anno: al di là di questo, comunque, i rossoneri sono in piena linea con l'obiettivo stagionale della qualificazione alla Champions League.
Come arriva la Juventus
Contro il Manchester United è arrivata la prima sconfitta stagionale. Che questo risultato possa scardinare tutte le certezze mostrate dai bianconeri fino ad ora? Difficile, perché comunque il ko è arrivato in maniera quasi casuale. Sarà comunque interessante valutare la reazione della squadra alla prima gara senza punti: si potrebbe dire che quella contro i rossoneri – sfida già difficile sul piano tecnico – sarà soprattutto un'importante prova di mentalità. Tra l'altro, la Juventus nemmeno può permettersi un'altra sconfitta: Napoli ed Inter si stanno dimostrando avversari credibili e sarebbe dunque vitale mantenere l'attuale distanza di sicurezza.
Orario della gara e dove vederla in tv
Milan-Juventus si giocherà domenica sera alle ore 20:30. La gara verrà trasmessa sul canale Sky Sport Serie A (202 sul satellite, 373 sul digitale), su Sky Sport Uno (201 sul satellite, 382 o 112 sul digitale) e in streaming su Sky Go.
Serie A, dove vedere in tv la 12^ giornata
Probabili formazioni
Contro la Juventus il Milan dovrebbe ritrovare Higuain: ciò permetterà di proporre il 4-4-2. Al posto dell'infortunato Musacchio spazio a Zapata. Difficile invece che il tecnico rischi Calhanoglu, così come è improbabile vedere in campo Bonaventura e Calabria. Ovviamente out Biglia, il cui infortunio lo terrà fuori per quattro mesi.
Importanti ritorni per Allegri. In difesa torna Joao Cancelo, mentre in attacco Douglas Costa potrebbe trovare una maglia da titolare. A centrocampo dovrebbe invece esserci Matuidi in luogo di Khedira.
Milan (4-4-2): G. Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessié, Bakayoko, Laxalt; Higuain, Cutrone. All. Gattuso
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Cristiano Ronaldo, Costa. All. Allegri
Tutte le probabili formazioni della 12^ giornata di Serie A
Precedenti e statistiche
Sono 194 i precedenti totali tra Juventus e Milan. Bianconeri in vantaggio con 75 vittorie contro le 59 dei rossoneri: i pareggi sono invece 60. Negli ultimi cinque incontri hanno sempre trionfati i piemontesi, segnando almeno due gol in ogni occasione. Clamoroso il dato relativo al segno x, che manca da ben 16 partite. Relativamente a questo periodo la società di Agnelli ha vinto 14 volte, contro le sole due del club di Elliott.