
Sono passate 7 giornate dall'inizio del campionato 2024/25 di Serie A e possiamo quindi iniziare a effettuare i primi bilanci. Al momento della sosta di ottobre è il Napoli a guardare tutti dall'alto verso il basso con 16 punti conquistati (5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), seguito dai campioni in carica dell'Inter a 14 e il trittico Juventus – Lazio – Udinese a 13. La zona retrocessione è invece occupata dal Venezia e dal Monza a 4 punti, mentre Genoa e Lecce si battono la terzultima posizione a quota 5.
Non stiamo svelando alcun segreto se affermiamo che per far sì che la classifica sorrida bisogna far gol, questo è ovvio: non a caso, nelle ultime posizioni gravitano le squadre che hanno segnato meno in questo avvio di campionato, mentre i migliori attacchi si trovano tutti a ridosso della cima. Per trovare la via del gol è inevitabilmente richiesto di calciare in porta, ma non sempre – anzi, quasi mai – vale la legge “più tiri, più segni”. Nell'analisi che troverete nelle prossime righe andremo a capire quali squadre impiegano un maggior sforzo per segnare e quali, invece, risultano le più efficienti della Serie A 2024/25 sotto questo punto di vista.
Serie A, quanti tiri servono per segnare? Nessuna big al comando
L'Atalanta è la squadra che ha segnato più di tutti in queste prime 7 giornate di Serie A (16 gol), ma quella di Gasperini non è la squadra più cinica. I bergamaschi si posizionano al quarto posto nel rapporto tiri totali / gol segnati, con 6.87 conclusione tentate prima di poter esultare: sul podio si posizionano – in ordine crescente – Torino, Udinese e Verona. Gli scaligeri, per arrivare al gol, impiegano in media meno di 6 tiri.
Le “grandi” gravitano quasi tutte nella prima metà della classifica, ad eccezione della Roma: i giallorossi hanno fatto parecchia fatica dal punto di vista offensivo sia con De Rossi che con Juric e si trovano al 16^ posto di questa graduatoria, con 14.62 tiri effettuati in media prima di segnare un gol. Solo Genoa, Venezia, Cagliari e Lecce fanno peggio, questi ultimi con addirittura 35.67 conclusioni per gol segnato (5^ squadra per numero di tiri, 107, ed ultimo attacco del campionato con 3 gol).
- Verona: 5.90 tiri/gol
- Udinese: 6.27 tiri/gol
- Torino: 6.36 tiri/gol
- Atalanta: 6.87 tiri/gol
- Napoli: 7.07 tiri/gol
- Milan: 7.2 tiri/gol
- Lazio: 7.54 tiri/gol
- Inter: 7.6 tiri/gol
- Monza: 7.6 tiri/gol
- Juventus: 8.3 tiri/gol
- Empoli: 9.83 tiri/gol
- Parma: 9.9 tiri/gol
- Fiorentina: 10.67 tiri/gol
- Como: 12.5 tiri/gol
- Bologna: 13.71 tiri/gol
- Roma: 14.62 tiri/gol
- Genoa: 15.4 tiri/gol
- Venezia: 16.2 tiri/gol
- Cagliari: 21 tiri/gol
- Lecce: 35.67 tiri/gol
